Guerra in Ucraina : per Zelensky, a Sievierdonetsk si gioca il “destino” del Donbass; il corpo del giornalista francese rimpatriato
Le spoglie del giornalista Frédéric Leclerc-Imhoff, ucciso in Ucraina, sono arrivate durante la notte tra mercoledì e giovedì in Francia, accolte dai familiari, dai parenti e dal ministro della Cultura, Rima Abdul-Malak.
09:34
L’Ucraina potrebbe riprendere Sievierdonetsk “in due, tre giorni” con armi occidentali a lungo raggio
L’Ucraina potrebbe riconquistare la città chiave di Sievierodonetsk “in 2, 3 giorni” non appena avrà armi di artiglieria occidentale “a lungo raggio” , ha stimato giovedì Serhi Haïdaï, governatore di questa regione dell’Ucraina, a est dell’Ucraina. Da settimane l’esercito russo cerca di impadronirsi di questa città industriale nella regione di Luhansk, importante per il controllo dell’intero bacino minerario del Donbass. Ha riguadagnato terreno negli ultimi giorni. “Per molti aspetti, il destino del nostro Donbass è deciso lì “, ha affermato mercoledì sera il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
08:26
La giustizia francese apre la strada alla prima confisca della proprietà di un oligarca russo
La Procura di Marsiglia ha aperto un’indagine che potrebbe portare alla confisca definitiva dell’Amore-Vero , yacht stimato in oltre 120 milioni di euro, “congelato” dopo le sanzioni del suo presunto proprietario, Igor Setchine.