Nella giornata di Sabato 17 Dicembre il maltempo si concentrerà su almeno 4 regioni con piogge intense, vento forte. Scatta dunque l’allerta gialla per rischio idraulico ed idrologico su Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Campania.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
Il bollettino meteo per Sabato 17 Dicembre 2022.
Precipitazioni: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, su Umbria, zone costiere e arcipelago della Toscana, Marche meridionali, zone interne del Lazio settentrionale, versanti orientali di Abruzzo e Molise, Puglia garganica, settori tirrenici e meridionali della Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale calo nei valori minimi al Centro-Sud, anche sensibilmente specie al meridione; minime basse sulla Pianura Padana occidentale e nella Valle dell’Adige.
Venti: tendenti a forti settentrionali sulla Liguria e a forti nord-orientali sul triestino.
Mari: inizialmente molto mossi il Tirreno centro-meridionale, il Mare e il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, lo Ionio e l’Adriatico meridionale, con moto ondoso in generale calo; tendenti a molto mossi dalla serata il Mar Ligure settore di Ponente al largo e l’alto Adriatico