Il ministro delle forze armate francese Sébastien Lecornu (a sinistra) accompagnato dall’ambasciatore francese in Ucraina Etienne de Poncins, davanti al “muro degli eroi” a Kiev, 28 dicembre 2022.
Il ministro delle forze armate, Sébastien Lecornu, è arrivato a kyiv
Il ministro degli eserciti francese è arrivato a Kiev mercoledì mattina. Sébastien Lecornu, che ha deposto una corona davanti al “muro degli eroi”, incontra il suo omologo ucraino, Oleksii Reznikov. Questo è il primo viaggio di un membro del governo francese dal lancio dell’offensiva russa il 24 febbraio.
La Francia, che ha organizzato una conferenza internazionale il 13 dicembre a sostegno dell’Ucraina, insiste di essere pronta a fornirle tutto il suo sostegno umanitario e militare. Emmanuel Macron ha confermato la scorsa settimana che la Francia aveva recentemente consegnato a Kiev lanciarazzi e batterie di missili Crotale.
Dall’inizio del conflitto, la Francia ha fornito anche diciotto cannoni Caesar, montati su camion e con una gittata di 40 chilometri, missili anticarro e antiaerei oltre a veicoli corazzati avanzati (VAB). Parigi ora prevede di dotare Kiev di sei o dodici cannoni Caesar aggiuntivi, prelevati da un ordine destinato alla Danimarca.