Guerra in Ucraina dal vivo: la Germania annuncia la consegna dei carri armati Leopard a Kiev, secondo i media tedeschi
Secondo “Der Spiegel”, Berlino autorizzerà anche la Polonia e altri Paesi membri della Nato a consegnare questi carri armati pesanti, richiesti da Kiev. L’entourage del cancelliere Olaf Scholz non ha voluto reagire. Quest’ultimo dovrebbe parlare mercoledì davanti al Bundestag.
Vous pouvez partager un article en cliquant sur les icônes de partage en haut à droite de celui-ci.
La reproduction totale ou partielle d’un article, sans l’autorisation écrite et préalable du Monde, est strictement interdite.
Pour plus d’informations, consultez nos conditions générales de vente.
Pour toute demande d’autorisation, contactez droitsdauteur@lemonde.fr.
En tant qu’abonné, vous pouvez offrir jusqu’à cinq articles par mois à l’un de vos proches grâce à la fonctionnalité « Offrir un article ».
https://www.lemonde.fr/international/live/2023/01/24/guerre-en-ukraine-en-direct-l-allemagne-est-sur-le-point-d-annoncer-une-livraison-de-chars-leopard-a-l-ukraine-selon-des-medias-allemands_6159045_3210.html
Navigazione
Il Mondo – torna alla prima pagina
Per accedere
sottoscrivi
nav_close_menu
Guerra in Ucraina
Abitare
Le carte
Le tue domande
Condivisione
DIRETTA IN CORSO
Guerre en Ukraine en direct : l’Allemagne s’apprête à annoncer une livraison de chars Leopard à Kiev, selon des médias allemands
Selon « Der Spiegel », Berlin va aussi autoriser la Pologne et d’autres pays membres de l’OTAN à livrer ces chars lourds, réclamés par Kiev. L’entourage du chancelier Olaf Scholz n’a pas souhaité réagir. Ce dernier doit prendre la parole, mercredi, devant le Bundestag.
ABITARE
CONTESTO
(2)
23:29
Condivisione
Pronto, il presidente Zelensky nel suo discorso non ha nominato i casi di corruzione all’interno del suo governo?
Loico
Ciao Loico,
Sei davanti a noi. Il presidente ucraino è infatti tornato sull’argomento, giustificando il licenziamento di diversi alti funzionari coinvolti in particolare in casi di corruzione riguardanti forniture dell’esercito.
“E’ giusto, è necessario per la nostra protezione e aiuta il nostro riavvicinamento alle istituzioni europee”, ha insistito nel suo discorso quotidiano. “Tutti i problemi interni che impediscono allo Stato di rafforzarsi si stanno risolvendo e lo saranno ancora di più” in futuro, ha anche promesso.
Quattro viceministri, compreso quello della difesa, Viatcheslav Chapovalov, così come cinque governatori e altri funzionari hanno dovuto lasciare i loro incarichi a seguito di questa vicenda.
22:48 URGENTE
Condivisione
Carri armati occidentali: “Le discussioni devono finire con le decisioni”, incalza Volodymyr Zelensky
“Le discussioni devono finire con le decisioni “, ha esortato martedì sera il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sulle possibili consegne di carri armati pesanti occidentali all’Ucraina, quando Berlino e Washington potrebbero fare il grande passo mercoledì, secondo diversi media.
” Gli alleati hanno il numero richiesto di carri armati” necessari all’esercito ucraino per rovesciare le truppe a Mosca, ha detto nel suo discorso quotidiano pubblicato sui social network, martellando che “i bisogni sono maggiori” di “cinque, dieci o quindici carri”. .
21:28
Condivisione
Due britannici uccisi in “evacuazione umanitaria” a Soledar
Due cittadini britannici volontari per l’Ucraina sono stati uccisi mentre tentavano una “evacuazione medica” dalla città di Soledar, teatro di intensi scontri tra forze russe e ucraine, ha detto martedì la famiglia di uno di loro.
“È con grande tristezza che annunciamo che la nostra amata Chrissy è stata uccisa insieme al suo collega Andrew Bagshaw mentre tentavano un’evacuazione umanitaria da Soledar, nell’Ucraina orientale “, ha scritto la famiglia di Christopher Parry in un comunicato trasmesso dal Foreign Office britannico e reso pubblico dai media britannici .
“Si è trovato in Ucraina a marzo nel momento più buio all’inizio dell’invasione russa per aiutare chi ne aveva più bisogno, salvando più di quattrocento vite e molti animali abbandonati”, ha detto.
Christopher Parry, 28 anni, e Andrew Bagshaw, 48 anni e residente prima della guerra in Nuova Zelanda secondo i media di questo paese, erano scomparsi da diverse settimane. Il leader del gruppo Wagner, Evgueni Prigojine, ha annunciato l’11 gennaio che i suoi combattenti avevano trovato il corpo di uno di loro entrando a Soledar.
La città di Soledar, situata nella regione di Donetsk nell’Ucraina orientale, con una popolazione di 10.000 abitanti prima della guerra, è stata in gran parte distrutta dai bombardamenti all’inizio di gennaio. Un primo convoglio umanitario è arrivato lì venerdì scorso per aiutare la popolazione.
L’esercito russo ei mercenari del gruppo Wagner hanno annunciato, quasi due settimane fa, di aver conquistato questa località che i russi cercano di impadronirsi da mesi.
Ma gli ucraini non hanno riconosciuto ufficialmente la sua perdita, dicendo che continuano a combattere nella sua parte occidentale.