Notizia in aggiornamento
Il ministero della Difesa russo ha annunciato che le forze armate della Federazione Russa hanno effettuato un attacco “alle basi aeree delle forze armate ucraine vicino alle località di Starokostiantyniv e Dubno”.
A Gedda “discussioni non facili” e l’esistenza di “molti dissapori”, secondo l’Ucraina
Sul fronte diplomatico, l’Arabia Saudita, alla ricerca di influenza globale, ha ospitato sabato un incontro sull’Ucraina, svoltosi senza la Russia, ma con potenze emergenti vicine a Mosca come Cina, India e Sudafrica .
Si è conclusa sabato sera a Gedda, sulle rive del Mar Rosso, dopo diverse ore di interventi e un lungo confronto a porte chiuse, ma senza una dichiarazione finale. Secondo Volodymyr Zelensky, la delegazione ucraina ha presentato il suo “piano di pace”, che consiste essenzialmente nella ripresa di tutti i territori occupati dalla Russia, compresa la Crimea.
Il capo dell’amministrazione presidenziale ucraina Andriy Yermak, che rappresentava il Paese a Gedda, ha riconosciuto “discussioni non facili” e l’esistenza di “molti disaccordi” .
12:39
Condivisione
La Russia annuncia attacchi alle basi aeree dell’Ucraina occidentale
Il Ministero della Difesa russo ha annunciato su Telegram che le Forze armate della Federazione Russa hanno effettuato un attacco, “durante la notte (…) sulle basi aeree delle Forze armate ucraine vicino alle località di Starokostiantyniv, Khmelnytsky Oblast e Dubno, Rivne Oblast” nell’Ucraina occidentale.
“L’obiettivo dello sciopero è stato raggiunto. Tutti gli obiettivi designati sono stati colpiti “, ha aggiunto il ministero.
La regione di Khmelnytsky, che ospita un’importante base aerea ucraina a centinaia di chilometri dalla linea del fronte, è regolarmente presa di mira dall’esercito russo.
Il capo dell’amministrazione dell’oblast, Serhi Tyurin, ha chiarito su Telegram che l’attacco ha colpito in particolare un magazzino di scarti di mais, “provocando un incendio che ha distrutto l’edificio e interessato più di 1.400 metri quadrati prima che non riusciamo a spegnerlo. Un dipendente è rimasto ferito nell’incendio. Il signor Tyurin ha anche aggiunto che “la difesa aerea è stata dispiegata sul territorio della comunità di Khmelnytsky” .
“Un drone ha tentato una svolta verso Mosca. È stato distrutto durante il suo avvicinamento dalla guerra antiaerea”, secondo il sindaco della capitale russa
Il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin ha annunciato che domenica un drone che ha preso di mira la capitale russa è stato abbattuto dalla difesa aerea. “Oggi, intorno alle 11, un drone ha tentato uno sfondamento verso Mosca. È stato distrutto nel suo avvicinamento da ordigni antiaerei ” , ha detto il sindaco su Telegram.
L’agenzia TASS cita il Ministero della Difesa russo su Telegram dicendo che “il drone è stato abbattuto nella regione di Podolsky [a sud di Mosca] . Non ci sono vittime né distruzioni” .
Contemporaneamente, “a causa di un presunto rischio di attacco con droni” , l’aeroporto russo di Vnukovo, situato a Mosca, è stato temporaneamente chiuso al decollo e all’atterraggio. Su Telegram , l’agenzia Tass precisa che “alcuni voli sono stati dirottati verso altri aeroporti di Mosca dalle 10:26” . Secondo Mash , la limitazione del volo è stata successivamente revocata.
L’aeronautica militare ucraina afferma di aver distrutto 30 missili da crociera e 27 droni Shahed
Nella notte tra sabato e domenica, le forze armate russe hanno lanciato diversi attacchi missilistici aerei e marittimi e droni Shahed sul territorio ucraino, hanno annunciato le forze aeree ucraine sul loro account Telegram, che ha anche reso noto che “trenta [ su 40 ] missili da crociera [erano] stati distrutti” e che tutti i 27 droni Shahed erano stati abbattuti.
E aggiungere che la Russia aveva – durante la prima ondata di attacchi – “utilizzato 14 missili da crociera tipo Kalibr, lanciati dal mare e tre missili aria-superficie Kinjal”. “Dodici dei 14 Kalibr sono stati distrutti dalla difesa aerea” , aggiungono le forze ucraine, che specificano di non “divulgare alcuna informazione sui missili [ipersonici] Dagger ”.
“L’Aeronautica Militare, in collaborazione con la difesa aerea di altre componenti delle Forze di difesa ucraine, ha distrutto 5 dei 6 missili Kalibr (nella seconda ondata) e 13 dei 20 missili da crociera lanciati dall’aria”, affermano ancora le forze ucraine .
In conclusione, “in totale, il nemico ha quindi utilizzato 70 armi d’attacco aereo in diverse ondate di attacchi tra la sera del 5 agosto e la mattina del 6 agosto 2023” .
Secondo il quotidiano Ukraiska Pravda , dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, “l’aviazione ucraina ha distrutto più di 3.500 obiettivi aerei russi, in particolare 350 aerei ed elicotteri e più di 2.000 droni”.