Notizia in aggiornamento
“Intercettato missile contro la Crimea”. Putin incontra il capo si stato maggiore a Rostov sul Don. Kiev: “Abbattuti 15 droni iraniani lanciati da Mosca”
La Russia ha bombardato il centro di Chernihiv, nel nord dell’Ucraina, una città risparmiata da attacchi su larga scala per i primi mesi, hanno riferito sabato le autorità locali.
Il bilancio delle vittime dell’attacco russo a Chernihiv è salito a sette morti e dozzine di feriti, secondo il sindaco ad interim della città, Oleksandr Lomako, e il capo dell’oblast di Chernihiv, Viacheslav Chaus.
C’è anche una bambina di sei anni tra i sette morti di un attacco missilistico russo, condotto sul centro di Chernihiv, in Ucraina. Lo riferisce il ministero degli Interni ucraino, aggiungendo che la madre della piccola è rimasta ferita ed è in ”gravi condizioni”.
“È atroce attaccare la piazza principale di una grande città”, denuncia l’Onu dopo l’attacco a Chernihiv
Sabato le Nazioni Unite (ONU) hanno denunciato un nuovo “atroce” attacco russo contro i civili nel centro della città di Chernihiv, nel nord dell’Ucraina, un attacco missilistico che ha provocato almeno sette morti e decine di feriti secondo le autorità locali.
“Condanno questo modello ripetuto di attacchi russi su aree popolate dell’Ucraina, causando morte, distruzione di massa e crescenti bisogni umanitari “.
Sale a sette il bilancio delle vittime dello sciopero di Chernihiv
Il bilancio delle vittime dell’attacco russo a Chernihiv è salito a sette morti e dozzine di feriti, secondo il sindaco ad interim della città, Oleksandr Lomako, e il capo dell’oblast di Chernihiv, Viacheslav Chaus .
“Un missile russo ha colpito proprio nel centro della città, nel nostro Chernihiv “, ha riferito Chaus all’inizio della giornata. “Una piazza, il Politecnico, un teatro. Un sabato qualunque, che la Russia ha trasformato in un giorno di dolore e perdita. Ci sono morti, ci sono feriti. »
L’esercito russo afferma di aver sventato un attacco di droni contro Mosca e la sua regione
L’ esercito russo ha affermato di aver sventato un attacco di droni ucraini contro Mosca e la sua regione, in un momento in cui tali attacchi sul suolo russo sono in aumento come parte della controffensiva delle forze di Kiev lanciata all’inizio di giugno.
Un bombardamento russo su Chernihiv, nel nord dell’Ucraina, ha causato la morte di almeno cinque persone e altre 37 sono rimaste ferite , secondo un primo rapporto comunicato dal ministro dell’Interno, Ihor Klymenko.
Le forze russe “hanno attaccato da nord” con i droni Shahed. “Un totale di diciassette droni sono stati lanciati dalla regione di Kursk “, ha scritto l’esercito ucraino su Telegram . Quindici di essi sono stati distrutti nella notte “dalle forze e dai mezzi dell’aeronautica” , assicura Kiev.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato su X di essere arrivato in Svezia per “colloqui” con il primo ministro Ulf Kristersson, la famiglia reale e rappresentanti di partiti politici.
Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato i generali responsabili dell’operazione militare russa in Ucraina a Rostov sul Don.