https://www.facebook.com/share/v/5dex9fTyRUQzaow5/
🎭𝙋𝙧𝙤𝙘𝙚𝙨𝙨𝙤 𝙂𝙖𝙡𝙞𝙡𝙚𝙤 di Angela Dematté e Fabrizio Sinisi, regia di Andrea De Rosa e Carmelo Rifici, che debutta domani sera nella Sala Grande, si compone di tre storie, tre momenti uniti in un unico spettacolo.
👉Un prologo, ambientato nel passato storico in cui avviene l’abiura: le parole del processo a Galileo del 1633, con i suoi personaggi e il suo linguaggio, fungono da punto di partenza e di irradiazione dei diversi temi in gioco – il rapporto tra la scienza e il potere, la tradizione, la coscienza.
👉Un presente, nel quale una giovane donna, madre e intellettuale, è chiamata a raccontare per una rivista divulgativa il nuovo paradigma che la scienza sta ponendo oggi; il lutto familiare che sta elaborando provoca un cortocircuito con i dialoghi che intrattiene con uno scienziato e con sua madre, costringendola a intraprendere un viaggio più vasto, che mette in discussione la sua visione del mondo.
👉Un futuro, nel quale ogni realismo si sgretola e i personaggi diventano le voci di un’invettiva contro un Galileo che non è più visto come l’imputato di un tribunale ecclesiastico, ma come il portavoce di un processo storico e culturale che ha congiunto in maniera indissolubile la ricerca scientifica alla capacità tecnica, saldando per sempre l’idea di progresso di una società alla potenza dei suoi dispositivi tecnologici.
📌Protagonisti sono Luca Lazzareschi e Milvia Marigliano, con Catherine Bertoni de Laet, Giovanni Drago, Roberta Ricciardi, Isacco Venturini.
✨Le scene sono di Daniele Spanò, i costumi di Margherita Baldoni; produzione LAC Lugano Arte e Cultura, TPE Teatro Piemonte Europa, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Repliche fino al 4 febbraio, Sala Grande
⏳1 ora e 30 senza intervallo
#processogalileo #teatrobiondopalermo