Johannes Passion BWV 245, il capolavoro di Bach nella Basilica di San Lorenzo
Giovedì 21 marzo ore 21
in occasione del trecentesimo anniversario dalla sua prima esecuzione
Lipsia, 7 aprile 1724: In quel Venerdì Santo di 300 anni fa, nella Nikolaikirche della città tedesca, Johann Sebastian Bach dirige la prima esecuzione della sua Johannes Passion BWV 245, uno straordinario affresco delle vicende della passione di Cristo basato sui capitoli 18 e 19 del Vangelo di Giovanni. Nel trecentesimo anniversario della prima esecuzione, grazie all’iniziativa dell’Opera Medicea Laurenziana, al contributo di All4Labels e Fondazione Ada Cullino Marcori e alla collaborazione dei Cantori di San Giovanni e della prestigiosa Società Bachiana Italiana, l’opera viene riproposta nella Basilica di San Lorenzo di Firenze, nell’ambito della VII edizione della Rassegna In Caelestes Thesauros. L’esecuzione è affidata ai giovani interpreti dell’Ensemble Lilium Cantores, diretti da Umberto Cerini.
“Non sarà soltanto una serata di grande musica – commentano gli organizzatori -, ma anche di meditazione: infatti, riprendendo la tradizione dell’epoca
bachiana, tra le due parti dell’opera vi sarà un momento di riflessione guidato dal Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze.”