N
UNA TRAGEDIA IMMANE.L’esplosione alla centrale idroelettrica di Suviana è una tragedia che lascia senza parole. Il bilancio è pesantissimo, purtroppo non definitivo. Anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, mi ha chiamato per esprimere vicinanza e solidarietà, aggiungendo che sia fatta piena luce su questa tragedia: l’ho ringraziato a nome di tutta la comunità regionale, ancora una volta ci è vicino nei momenti più duri.
Il primo pensiero va alle vittime, alle loro famiglie, così come ai feriti, trasportati in varie strutture ospedaliere. La vicepresidente Irene Priolo è a Suviana da oggi pomeriggio per coordinare le attività della Protezione Civile regionale che darà sostegno tutta la notte nelle operazioni di ricerca ai soccorritori. A loro, alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco, ai sistema sanitario regionale e a chiunque sta prestando aiuto in queste ore va il nostro ringraziamento, che voglio estendere anche alle tantissime manifestazioni di solidarietà e offerta di aiuto che abbiamo ricevuto in queste ore.
Queste sono le ore del dolore, che sovrasta ogni sentimento, ma chiediamo sia fatta al più presto chiarezza su quanto successo, perché morire sui luoghi di lavoro non è accettabile.
La sicurezza sul lavoro deve diventare nei fatti, non a parole, la priorità per il Paese.0
Strage Suviana: i morti sono quattro, i dispersi tre
Bilancio prefettura, 15 in totale le persone coinvolte
BOLOGNA, 09 aprile 2024, 18:56Cinque i feriti gravi, tre persone sono rimaste illese.
Sono 3 i morti provocati dall’esplosione, avvenuta nella centrale a Bargi nei pressi del lago di Suviana nel bolognese. Secondo quanto fa sapere la prefettura di Bologna, il bilancio ancora provvisorio è di 5 feriti gravi, 4 dispersi e 3 illesi. I feriti sono stati ricoverati negli ospedali di Parma, Cesena, Bologna e Pisa.La commemorazione delle vittime si terrà mercoledì 10 aprile, alle 11.
“E’ un pomeriggio tristissimo per Camugnano e tutta la provincia di Bologna, una sciagura veramente immane”, ha detto a ‘Étv Rete 7’, il prefetto di Bologna Attilio Visconti, che si è recato sul luogo dell’esplosione. “Si trattava di lavori non di manutenzione ma di messa in opera di adeguamenti della centrale e purtroppo una turbina è esplosa”.
Cordoglio del Presidente Mattarella per le vittime della tragedia nella centrale elettrica del lago di Suviana
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è messo in contatto con il presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini dal quale ha assunto informazioni sulla tragedia avvenuta nella centrale elettrica del Lago di Suviana. Nel corso della telefonata il Presidente Mattarella ha espresso il suo cordoglio per gli operai deceduti e solidarietà ai feriti, alle famiglie e ai colleghi di lavoro delle vittime, auspicando che sia fatta piena luce sulla dinamica dell’incidente.Roma, 09/04/2024 (II mandato)
Tutta la comunità del Pd si stringe al dolore dei familiari delle vittime dell’esplosione ed è in forte apprensione per le persone rimaste ferite e per quelle che ancora risultano disperse.
La nostra gratitudine va ai soccorritori impegnati in questa grave e drammatica circostanza.