STATO DELL’ARTE
IL RACCONTO DELL’ATTUALITÀ DELL’ARTE E DELLA CULTURA
II STAGIONE
È la trasmissione televisiva del canale 122 del digitale terrestre, di attualità, cultura, società e intrattenimento. Una miscela di talk show, interviste faccia a faccia, esibizioni musicali. Il racconto dell’attualità dell’arte e della cultura in Italia e nel mondo, gli artisti e i talenti della creatività contemporanea, i curatori, il dietro le quinte dei capolavori, le mostre da non perdere, i mecenati e i collezionisti insospettabili di oggi, i gialli e i furti d’arte, il mercato dell’arte. Ma anche celebrità del cinema, della letteratura, della danza, del giornalismo, musicisti famosi e importanti figure politiche per offrire spunti di riflessione sulle questioni importanti del nostro tempo
TRENTUNESIMA PUNTATA: GIOVEDÌ 18 APRILE 2024
Con Pulcinella, opinionista della puntata; l’artista Gonzalo Borondo; la filosofa e direttrice del festival POPSOPHIA Lucrezia Ercoli; il curatore Angelo Mazza; la Presidente della Commissione Attività e Beni culturali di Acri Donatella Pieri; il conduttore di Art Attack Giovanni Muciaccia; la biotecnologa e cake designer Irene Mancuso; il doppiatore e direttore del doppiaggio Alessandro Quarta.
ogni giovedì alle 21.30 sul canale 122 del DT (Cusano Italia TV)
in streaming su cusanoitaliatv.it
e su Spotify #StatodellArte sulla pagina ufficiale di #CusanoItaliaTV
Giovedì 18 aprile alle 21.30 torna sul 122 del digitale terrestre (Cusano Italia TV) Stato dell’Arte, la trasmissione settimanale realizzata da Cusano Media Group, scritta e condotta da Cesare Biasini Selvaggi, con la collaborazione di Giulia Cavola, che racconta l’attualità dell’arte e della cultura in Italia e nel mondo.
La trentunesima puntata di Stato dell’Arte si apre con Pulcinella, direttamente dal Teatro San Carlino di Roma, che da opinionista del programma dialoga con Cesare Biasini Selvaggi sui fatti di attualità. Si discute delle polemiche rivolte a Eike Schmidt, ex direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze e neo-direttore del Museo Nazionale di Capodimonte a Napoli, ora candidato sindaco di centrodestra a Firenze. Si passa poi al caso del regolamento del Comune di Milano sulle affissioni che ha comportato il divieto dell’esposizione dell’opera di Maurizio Cattelan, l’artista italiano più noto nel mondo, nell’ambito della mostra diffusa della Fondazione Trussardi.
Cesare Biasini Selvaggi intervista l’artista spagnolo Gonzalo Borondo, noto per la sua poliedricità e le sue opere esposte in tutta Europa, da Londra a Madrid, da Parigi a Roma. Si inizia commentando una delle sue opere più significative, Matière Noire, la grande mostra realizzata dall’artista al Mercato delle Pulci di Marsiglia, coinvolgendo otto artisti in 30 opere site specific. Si passano in rassegna le sue opere di street art, come Portals, ispirata alla Cattedrale di Santa Sofia a Kiev, e PASSAGE, premiata come miglior opera di street art in Francia nel 2020. Si descrivono anche alcune delle sue installazioni, come INSURRECTA, un vero e proprio museo a cielo aperto che rende omaggio alla rivolta dei Comuneros, e SETTIMO GIORNO, realizzata presso l’ex chiesa di San Mattia a Bologna.
Nel secondo blocco del programma ospite di Cesare Biasini Selvaggi è Lucrezia Ercoli, filosofa e direttrice artistica di POPSOPHIA, il festival dedicato alla pop-filosofia, un genere culturale che fonde la riflessione filosofica con i fenomeni pop della cultura di massa. Il festival Popsophia 2024 prende spunto dal libro di Lucrezia dal titolo Lo Spettacolo del Male: Da «Squid Game» al «true crime» perché abbiamo bisogno di mostri, edito da Ponte alle Grazie. Il tema scelto per questa edizione è quello della violenza, della spettacolarizzazione della crudeltà e delle pulsioni inconfessabili, come evidenziato nelle sequenze memorabili di film come Arancia Meccanica o nella corsa frenetica per la sopravvivenza dell’amata serie tv Squid Game. Ospiti in studio, inoltre, sono lo storico dell’arte e curatore Angelo Mazza e Donatella Pieri, Presidente della Commissione per i Beni e le Attività Culturali di ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio, che presentano la mostra virtuale Pàthos. Valori, passioni, virtù, realizzata nell’ambito di R’Accolte, il più grande catalogo multimediale in Italia. La mostra è visitabile gratuitamente su www.pathos-raccolte.it, ed esplora in 10 stanze l’iconografia di numerose figure femminili dell’antichità e del Vecchio Testamento, come Sofonisba, Cleopatra, le Sibille.
Nel blocco PROVA A PRENDERMI! Cesare Biasini Selvaggi intervista in esclusiva Giovanni Muciaccia, il celebre conduttore di Art Attack che, con un paio di forbici dalla punta arrotondata e la sua colla vinilica, ha accompagnato intere generazioni di bambini italiani diventando un vero fenomeno culturale. Muciaccia condivide alcuni aneddoti della sua carriera e presenta il suo libro Attacchi d’arte contemporanea. Per comprendere l’arte e stimolare la creatività, edito da Rizzoli, un viaggio affascinante attraverso le teorie, le opere e gli esperimenti dei più grandi artisti, esplorando concetti come il peso visivo del colore e la forma delle note musicali, e ovviamente non possono mancare alcuni suoi “attacchi d’arte” …. In studio, inoltre, sono presenti come pubblico parlante gli studenti del liceo artistico Enzo Rossi di Roma. Il blocco si conclude con IL GIOCO DELLA TORRE, dove Giovanni, tra dubbi e sorrisi, deve scegliere tra grandi artisti della storia dell’arte, come Leonardo da Vinci e Caravaggio, Rembrandt e Vermeer, Monet e Van Gogh, Yayoi Kusama e Marina Abramović, Banksy e Frida Kahlo, e molti altri.
Nel quarto blocco del programma ospite è Alessandro Quarta, noto doppiatore, musicista e direttore del doppiaggio, celebre per essere la voce ufficiale di Topolino della Disney, per la quale ha ricevuto il prestigioso Premio speciale Mickey 90 dalla Walt Disney Company, oltre al premio come Miglior Voce Cartoon 2018. Il versatile Alessandro Quarta condivide alcuni dei suoi successi, dalla voce di personaggi come Miss Piggy dei Muppett alla voce di Pedro Alonso in La Casa di Carta, fino alla sua interpretazione di Zach Braff in Scrubs – Medici ai primi ferri. La puntata continua con Irene Mancuso, che racconta com’è cambiata la sua carriera da biotecnologa a cake designer e insieme a Cesare Biasini Selvaggi svela alcuni segreti e tecniche dell’arte di decorare le torte con pasta di zucchero, wafer paper, fiori freschi, cristalli di zucchero, mostrando alcuni dei suoi lavori più belli.