La Fenice: Incontro su “Ariadne auf Naxos”
presso il Centro Tedesco di Studi Veneziani
mercoledì 12 giugno 2024 ore 18.00
Il Teatro La Fenice, sempre impegnato a portare il linguaggio universale della musica fuori dalle sue mura in costante dialogo con la città, organizza alcuni Incontri per approfondire gli spunti offerti dai suoi spettacoli uscendo dalle sue sedi istituzionali, da questa visione nascono appuntamenti culturali che riscuotono un grande apprezzamento da parte del pubblico.
In attesa della prima di “Ariadne auf Naxos” di Richard Strauss, si terrà un Incontro mercoledì 12 giugno alle ore 18.00 presso il Centro Tedesco di Studi Veneziani, Palazzo Barbarigo della Terrazza a San Polo.
L’allestimento di quest’opera, che andrà in scena alla Fenice il 21, 23, 25, 27 e 30 giugno 2024, è affidato al regista scozzese Paul Curran e la direzione musicale è di Markus Stenz.
L’Incontro verrà aperto dal Sovrintendente e direttore artistico della Fenice Fortunato Ortombina, che condurrà il pubblico alla scoperta di “Ariadne auf Naxos” raccontando il nuovo allestimento che andrà in scena, seguirà l’intervento del Direttore del Centro Tedesco di Studi Veneziani Richard Erkens, Musicologo e Ricercatore dell’Opera che focalizzerà l’attenzione su Strauss come compositore dopo-Wagner, sulle sue numerose composizioni e sul ruolo fondamentale che ebbe nella storia della musica tra fine Ottocento e metà del secolo scorso.
Richard Erkens si è detto entusiasta di questo appuntamento con il Teatro La Fenice nel nome di Strauss, ribadendo l’importanza di una proficua collaborazione tra tutti gli enti culturali di Venezia.