I capi di stato maggiore delle 32 forze armate della NATO si incontreranno in videoconferenza mercoledì 20 agosto. Sono in corso negoziati tra gli alleati di Kiev per determinare quale tipo di garanzie di sicurezza offrire in caso di accordo di pace con Mosca, al fine di prevenire ulteriori attacchi russi.
Putin avrebbe suggerito Mosca per ospitare il bilaterale, ma Zelensky rifiuta Fonti: “Ha detto a Trump che vuole vedere il leader di Kiev da solo”. Trump: “Putin potrebbe non volere intesa”. Lavrov: “Non respingiamo né bilaterali né trilaterali”. Nella notte massiccio attacco di Mosca con missili e droni.
Dopo il sì di Putin ad incontrare Zelensky, si ragiona sulla sede del vertice tra il presidente russo e quello ucraino. Il leader di Mosca, durante il colloquio con Donald Trump, ha proposto Mosca, secondo quanto ha appreso l’agenzia Afp da fonti informate. “Putin ha citato Mosca” durante la telefonata di ieri con Trump, ma Zelensky ha già detto “no”.
Inoltre, secondo quanto riferito da un alto funzionario dell’amministrazione Trump a Politico, nella telefonata con Putin il presidente Usa ha offerto di andare subito ad un incontro a tre, ma il leader russo gli ha risposto di voler incontrare da solo Zelensky. “Tu non devi venire, voglio vederlo in un faccia a faccia”, ha detto Putin. Il team di Trump “ha iniziato a lavorare a questo, Steve Witkoff ha il compito di realizzare la cosa”, ha aggiunto la fonte.