Raggi: “Iniziativa artistica inserita in un percorso ampio per il riscatto e rilancio delle periferie”
Roma, 23 aprile 2021 – Prosegue il viaggio di “Spaccio Arte” nelle periferie romane. Dopo i primi quattro appuntamenti, l’Open Bus della legalità sarà a La Rustica sabato 24 aprile e a Primavalle domenica 25 aprile. A partire dalle ore 18 e fino alle 20, le strade e le piazze dei due quartieri saranno animate con gli stornelli romani di Maurizio Fortini accompagnato dai maestri dell’orchestra I Musici Romani.
A La Rustica (Municipio V) saranno coinvolte nello specifico via Dameta, largo Augusto Corelli, via Delia, via Castel di Ieri; a Primavalle (Municipio XIV) invece piazza Clemente XI, via Federico Borromeo, piazza Alfonso Capecelatro.
L’iniziativa artistica, che prevede complessivamente sedici appuntamenti in programma nei fine settimana, è stata promossa da Roma Capitale, con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura e partner tecnico Atac, per contrastare le situazioni di marginalità economica e sociale e il potere della criminalità organizzata in alcune aree della città.
“Dopo San Basilio, Ostia, Corviale e Tor Bella Monaca, raggiungiamo altre due aree sensibili, La Rustica e Primavalle. Il nostro obiettivo è occupare con la cultura e l’arte le piazze di spaccio, lanciando un messaggio forte ai gruppi criminali: le istituzioni sono presenti e sono al fianco dei cittadini onesti. Spaccio Arte si inserisce in un più ampio percorso per combattere ogni forma di illegalità e le mafie che inquinano alcune parti del nostro territorio. Il riscatto e il rilancio delle periferie passa attraverso la cultura, la rigenerazione e riqualificazione urbana. Ci riappropriamo di spazi pubblici destinandoli ad attività sociali e sportive e ridiamo dignità e vivibilità ai quartieri, contrastando tutte le forme di abusivismo e di sopraffazione”, afferma la sindaca di Roma Virginia Raggi.
Sabato 8 maggio e domenica 9 maggio il tour arriverà nei quartieri di Romanina (Municipio VII) e Spinaceto (Municipio IX). Nei week-end di giugno, invece, le otto piazze (San Basilio, Ostia, Tor Bella Monaca, Corviale, La Rustica, Primavalle, Romanina, Spinaceto) saranno occupate contemporaneamente: è previsto un evento clou con uno spettacolo teatrale, mentre nelle altre piazze i Municipi promuoveranno, nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid, partite di calcetto in strada, presentazioni di libri e letture di poesie.