• LAVORA CON NOI
  • AMMINISTRA
  • COOKIES POLICY
    • ATTUALITÀ
    • CONTATTACI
  • Italia
  • CULTURA E SPETTACOLO
    • ECONOMIA
  • DIRITTI UMANI
    • MEDICINA
  • POLITICA
  • I FATTI DEL GIORNO
  • ATTUALITÀ
  • CULTURA E SPETTACOLO
    • LOCAL
      • Italia
      • ALTRE NEWS
  • ECONOMIA
  • MEDICINA
    • ALTRE NEWS
  • DIRITTI UMANI
  • POLITICA
  • LOCAL
  • I FATTI DEL GIORNO
  • DIRITTI UMANI
  • I FATTI DEL GIORNO
    • POLITICA
      • ATTUALITÀ
        • Italia
        • ECONOMIA
        • CULTURA E SPETTACOLO
          • LOCAL
          • MEDICINA
            • Gerenza
              • ALTRE NEWS
Facebook Twitter Instagram
Alétheia Online
  • ATTUALITÀ
  • CULTURA E SPETTACOLO
  • ALTRE NEWS
  • MEDICINA
  • ECONOMIA
  • DIRITTI UMANI
  • Notizie dal mondo
  • RICERCA
  • MODA
  • LOGIN
Facebook Twitter Instagram
Alétheia Online
Home»CULTURA E SPETTACOLO»Roberto Abbado torna sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo
CULTURA E SPETTACOLO

Roberto Abbado torna sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo

Marina PellitteriBy Marina Pellitteri28 Maggio 2021Nessun commento3 Mins Read
Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Share
Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

Roberto Abbado torna sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, dopo il grande successo di Lucia di Lammermoor. In programma musiche di Berlioz e Musorgskij.

Un programma raffinato che ha come tema principale, comune a tutte e tre le composizioni, quello della morte: i Tristia per coro e orchestra di Hector Berlioz, i Canti e danze della Morte per basso e orchestra e i Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij.

A dirigere l’Orchestra del Teatro Massimo Roberto Abbado, Maestro del Coro Ciro Visco. Protagonista il basso Marko Mimica, che al Teatro Massimo è già stato un apprezzatissimo Escamillo in Carmen, con la regia di Bieito nel 2016, un drammatico Banco nel Macbeth di Verdi, con la regia di Emma Dante e direzione di Gabriele Ferro per l’inaugurazione 2017, infine nel 2019 l’impressionante Balthazar ne La favorite di Donizetti e la direzione di Francesco Lanzillotta.

Si comincia con i Tristia di Berlioz, ispirati all’Amleto di Shakespeare. I tre brani, composti a distanza di anni, alludono esplicitamente alla vicenda di Amleto: il primo, Méditation religieuse, traduce in francese una poesia del poeta irlandese Thomas Moore. Riflessioni sulla caducità della vita affini a quelle del principe danese; seguono La mort d’Ophélie, che riprende il racconto della morte di Ofelia affidata al coro femminile, e la Marche funèbre pour la dernière scène d’Hamlet, composta per concludere le rappresentazioni della tragedia di Shakespeare, con il lamento inarticolato affidato al Coro.

La morte è il tema anche dei Canti e danze della morte Modest Petrovič Musorgskij, una raccolta di quattro canzoni scritte dal compositore russo per voce e pianoforte, che saranno eseguiti nella versione per orchestra realizzata da Dmitrij Šostakóvič nel 1962. In ognuna delle canzoni che affondano le radici nell’immenso humus dell’anima popolare russa, appare sempre prima del tempo la Morte che non concede scampo agli esseri umani: un bimbo e la sua mamma disperata, una giovane malata, un contadino ubriaco che si è perduto nella neve, due interi eserciti che si sono sterminati.

Stesso tema anche per i Quadri di un’esposizione di Musorgskij, suite per pianoforte solo scritta nell’arco di soli venti giorni presentata nella versione per orchestra di Maurice Ravel che li ha resi famosi. Furono composti in ricordo dell’architetto e pittore Viktor Hartmann, amico di Musorgskij, prematuramente scomparso nel 1873: il tema della morte affiora in particolare negli ultimi quadri, quando anche la Promenade iniziale, che si ripete fungendo da collegamento tra un quadro e l’altro, si trasforma in un dialogo Cum mortuis in lingua mortua.

L’accesso in Teatro sarà sempre regolato dalle norme di distanziamento. Il pubblico avrà accesso esclusivamente ai palchi e al loggione. Biglietti: da 30 a 10 euro. Prevendite al botteghino del Teatro Massimo e on-line su ticketone.it. Botteghino: da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 15.30 e a partire da due ore prima dell’inizio del concerto. biglietteria@teatromassimo.it 091 6053580. Il Call center è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.00 per info e acquisto telefonico: Tel. 091 8486000.

PROGRAMMA
30 maggio ore 19.00
ROBERTO ABBADO
BERLIOZ – MUSORGSKIJ
Direttore Roberto Abbado
Basso Marko Mimica
Maestro del Coro Ciro Visco

Hector Berlioz Tristia op. 18 per coro e orchestra
Modest Petrovič Musorgskij Canti e danze della morte (orchestrazione Dmitrij Šostakóvič)
Modest Petrovič Musorgskij Quadri di un’esposizione (orchestrazione Maurice Ravel)

Correlati

Roberto Abbado torna sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Marina Pellitteri

Marina Pellitteri direttore responsabile ed editore Aletheia Online

Related Posts

Presentata UN Roma la Stagione Teatrale 2025-2026 dei Teatri di Siena

11 Giugno 2025

“Giselle” al Teatro Massimo di Palermo

11 Giugno 2025

Fuori Orario al Museo Salinas

11 Giugno 2025

Leave A Reply Cancel Reply

Workshop di Alétheia

Newsletter in Real Time

Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

Categorie
  • ALTRE NEWS
  • ATTUALITÀ
  • COMUNICATI STAMPA
  • CRONACA
  • CULTURA E SPETTACOLO
  • Diritti Umani
  • DIRITTI UMANI
  • ECONOMIA
  • EDITORIALI
  • HI-TECH
  • I FATTI DEL GIORNO
  • INCHIESTE
  • Italia
  • LETTERE
  • LIBRI
  • LOCAL
  • MEDICINA
  • MODA
  • News
  • Notizie dal mondo
  • OFFERTE DI LAVORO ROMA
  • POLITICA
  • Regioni
  • RICERCA
  • SCATTI
  • Uncategorized
Don't Miss

Presentata UN Roma la Stagione Teatrale 2025-2026 dei Teatri di Siena

Campo estivo gratuito, laboratori e incontri nei quartieri dello Sperone e Brancaccio

Monteleone di Spoleto celebra i 100 anni di Lisa Poli: un secolo di vita, amore e resilienza

“Giselle” al Teatro Massimo di Palermo

Archivi
  • Giugno 2025
  • Maggio 2025
  • Aprile 2025
  • Marzo 2025
  • Febbraio 2025
  • Gennaio 2025
  • Dicembre 2024
  • Novembre 2024
  • Ottobre 2024
  • Settembre 2024
  • Agosto 2024
  • Luglio 2024
  • Giugno 2024
  • Maggio 2024
  • Aprile 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Gennaio 2024
  • Dicembre 2023
  • Novembre 2023
  • Ottobre 2023
  • Settembre 2023
  • Agosto 2023
  • Luglio 2023
  • Giugno 2023
  • Maggio 2023
  • Aprile 2023
  • Marzo 2023
  • Febbraio 2023
  • Gennaio 2023
  • Dicembre 2022
  • Novembre 2022
  • Ottobre 2022
  • Settembre 2022
  • Agosto 2022
  • Luglio 2022
  • Giugno 2022
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Febbraio 2022
  • Gennaio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Ottobre 2021
  • Settembre 2021
  • Agosto 2021
  • Luglio 2021
  • Giugno 2021
  • Maggio 2021
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Agosto 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Novembre 2019
  • Settembre 2019
  • Luglio 2019
  • Giugno 2019
  • Aprile 2019
  • Febbraio 2019
  • Gennaio 2019
  • Novembre 2018
  • Ottobre 2018
  • Gennaio 2018
  • Aprile 2017
  • Dicembre 2016
  • Luglio 2016
  • Aprile 2016
  • Gennaio 2016
  • Aprile 2015
  • Aprile 2014
  • Settembre 2013
  • Luglio 2013
  • Aprile 2013
  • Novembre 2012
  • Aprile 2012
  • Febbraio 2012
  • Luglio 2010
  • Ottobre 2009
  • Settembre 2007
  • Aprile 2007
  • Settembre 2000
  • Ottobre 1994
  • Marzo 1994
  • Luglio 1985
Archivi
Categorie
Alétheia Online
Alétheia Online

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin justo eros, placerat id lobortis at, laoreet ut dui. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam faucibus pretium augue, cursus dignissim nunc aliquet sodales. Praesent eget pulvinar leo. Proin ullamcorper vitae dui sed tincidunt.

Facebook Twitter Instagram Pinterest Vimeo Tumblr RSS YouTube LinkedIn
Popular Posts

Presentata UN Roma la Stagione Teatrale 2025-2026 dei Teatri di Siena

11 Giugno 2025

Campo estivo gratuito, laboratori e incontri nei quartieri dello Sperone e Brancaccio

11 Giugno 2025

Monteleone di Spoleto celebra i 100 anni di Lisa Poli: un secolo di vita, amore e resilienza

11 Giugno 2025
IN EVIDENZA
CULTURA E SPETTACOLO

Presentata UN Roma la Stagione Teatrale 2025-2026 dei Teatri di Siena

By Marina Pellitteri11 Giugno 20250

Presentata UN Roma la Stagione Teatrale 2025-2026 dei Teatri di Siena Uno cartellone ispirato all’elemento…

Campo estivo gratuito, laboratori e incontri nei quartieri dello Sperone e Brancaccio

11 Giugno 2025

Monteleone di Spoleto celebra i 100 anni di Lisa Poli: un secolo di vita, amore e resilienza

11 Giugno 2025

“Giselle” al Teatro Massimo di Palermo

11 Giugno 2025

Presentata UN Roma la Stagione Teatrale 2025-2026 dei Teatri di Siena

11 Giugno 2025

Campo estivo gratuito, laboratori e incontri nei quartieri dello Sperone e Brancaccio

11 Giugno 2025

Monteleone di Spoleto celebra i 100 anni di Lisa Poli: un secolo di vita, amore e resilienza

11 Giugno 2025

“Giselle” al Teatro Massimo di Palermo

11 Giugno 2025
Facebook Twitter Instagram Pinterest
  • ATTUALITÀ
  • CULTURA E SPETTACOLO
  • ALTRE NEWS
  • MEDICINA
  • ECONOMIA
  • DIRITTI UMANI
  • Notizie dal mondo
  • RICERCA
  • MODA
  • LOGIN
© 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Posting....