UNHCR: i leader mondiali agiscano per fermare la crescita del numero di persone costrette alla fuga
L’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, esorta oggi i leader mondiali a intensificare gli sforzi per promuovere la pace, la stabilità e la cooperazione, al fine di fermare e iniziare a invertire la tendenza che vede crescere il numero di persone costrette alla fuga da violenza e persecuzione da quasi dieci anni.
Nonostante la pandemia, nel 2020 il numero di persone in fuga da guerre, violenze, persecuzioni e violazioni dei diritti umani è salito a quasi 82,4 milioni, secondo l’ultimo rapporto annuale Global Trends dell’UNHCR pubblicato oggi a Ginevra. Si tratta di un aumento del quattro per cento rispetto alla cifra record di 79,5 milioni di persone in fuga toccata alla fine del 2019.
Il rapporto mostra che alla fine del 2020 c’erano 20,7 milioni di rifugiati sotto mandato UNHCR, 5,7 milioni di rifugiati palestinesi e 3,9 milioni di venezuelani fuggiti all’estero. 48 milioni di persone erano sfollati all’interno dei loro paesi. Altri 4,1 milioni erano richiedenti asilo. Questi numeri ci dicono che nonostante la pandemia e l’appello per un cessate il fuoco globale, i conflitti hanno continuato a costringere le persone ad abbandonare le proprie case.
Mettiamo a disposizione delle redazioni del materiale video a supporto del rapporto Global Trends:
– Un B-roll contenente immagini generiche di situazioni di rifugiati e sfollati interni nel mondo;
– Un commento di Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino.
CONDIZIONI DI UTILIZZO: Questa immagine, video, audio o contenuto multimediale è protetto da copyright e può essere riprodotto solo con il permesso del personale autorizzato dell’UNHCR. Immagini, video, audio e contenuti multimediali possono essere utilizzati solo su licenza per uso editoriale relativo a questioni pertinenti all’UNHCR, e solo se il contenuto dei media è accuratamente rappresentato e sottotitolato. L’utilizzo in un contesto commerciale o promozionale o per la raccolta di fondi non è consentito senza l’autorizzazione da parte dell’UNHCR. È sempre richiesto un credito nel formato ‘©UNHCR/fotografo’ per le immagini fotografiche; nel formato ‘© UNHCR’ su schermo per qualsiasi utilizzo di filmati UNHCR; nel formato ‘© UNHCR’ per i file audio e multimediali, salvo diversa indicazione.
Il rapporto Global Trends 2020 dell’UNHCR è disponibile sulla nostra pagina media.