Il presidente ucraino: “Ho paura per la mia famiglia”
Ucraina-Russia, “questa guerra va fermata”. “Non è che voglio parlare con Putin. Io devo parlare con Putin”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel corso di una conferenza stampa a Kiev.
Dopo l’ennesima notte di bombardamenti si torna a negoziare: sul tavolo c’è “il cessate il fuoco”
Ottavo giorno di guerra tra Russia e Ucraina, le news in tempo reale. Al via da oggi il secondo round dei negoziati tra le delegazioni di Mosca e Kiev. Ultime notizie sui combattimenti che non si fermano: Kherson è caduta nelle mani dei russi. Intanto la Russia annuncia una pausa nelle operazioni militari per permettere di evacuare i civili attraverso corridoi umanitari.
E’ in corso il secondo round dei colloqui tra Russia e Ucraina.
Lo annuncia, sul suo profilo Twitter, il consigliere del presidente ucraino, Mikhailo Podoliak.
I cittadini italiani possono iscriversi alla lotteria Green Card
I cittadini italiani possono iscriversi alla lotteria Green Card
U.S Green Card – Free Check
“Siamo iniziando a parlare con i rappresentanti russi – scrive pubblicato la foto dell’incontro -. All’ordine del giorno cessate il fuoco immediato, armistizio e corridoi umanitari per l’allontanamento di civili da villaggi e città distrutti o costantemente bombardati”.
In un video pubblicato dai media ucraini, si vede la delegazione di Kiev – della quale fa parte anche il ministro della Difesa, Oleksiy Reznikov – entrare nella stanza per incontrare la controparte russa. Prima di cominciare i colloqui, che si tengono a Belovezhskaya Pushcha, nella regione bielorussa di Brest, le due delegazioni si sono strette la mano.
Intanto il presidente ucraino Zelensky avverte: “Se l’Ucraina cade, la Russia si prenderà i Paesi Baltici e l’Europa orientale”
Le forze russe si stanno inoltre dirigendo verso Odessa e si preparano allo sbarco. Secondo fonti dell’intelligence Usa, citate dalla tv spagnola Rtve, in Crimea ci sono già diverse navi in attesa dell’arrivo delle truppe di terra per lanciare l’attacco dal mare. Le autorità di Odessa – secondo le stesse fonti – hanno chiesto ai cittadini di recarsi in un rifugio per il rischio imminente di un attacco. Un cargo estone è affondato vicino alle coste dell’Ucraina, nei pressi di Odessa, in Ucraina, dopo un’esplosione. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando la Reuters.