La Fenice: spunti da ‘I Lombardi alla prima Crociata’ per
due Incontri a Venezia spaziando tra letteratura e cinema
In attesa del nuovo allestimento de ‘I lombardi alla prima Crociata’, di Giuseppe Verdi – che andrà in scena alla Fenice nei giorni 1, 3, 5, 7 e 9 aprile – il Teatro organizza due incontri per approfondire alcuni spunti offerti da un’opera lirica ricca di temi di grande attualità.
Rimarcando il forte legame e il proficuo interscambio con la città e il territorio, La Fenice ancora una volta esce dalla sua sede istituzionale, coinvolgendo due prestigiosi hotel del centro storico come sedi degli appuntamenti.
Il primo incontro si terrà mercoledì 16 marzo 2022 alle ore 18.00 e verrà ospitato dall’Hotel Danieli, che quest’anno celebra i duecento anni dalla sua fondazione. L’appuntamento verrà aperto dall’intervento del Sovrintendente e direttore artistico della Fenice Fortunato Ortombina su ‘I lombardi alla prima Crociata’, dramma lirico con la musica di Giuseppe Verdi e il libretto di Temistocle Solera, che sviluppa il tema dell’incontro tra Oriente e Occidente, tra culture e religioni e che sarà proposto con la regia di Valentino Villa, le scene di Massimo Checchetto, i costumi di Elena Cicorella. La direzione musicale sarà affidata a Sebastiano Rolli, al suo debutto sul podio veneziano e alla guida di un cast composto per i ruoli principali dal basso Michele Pertusi, dal soprano Roberta Mantegna e dal tenore Antonio Poli.
A questo intervento seguirà quello dello scrittore Giovanni Montanaro, il quale, muovendosi dal racconto di Solera e Verdi, esplorerà il modo in cui la letteratura ha trattato il tema del conflitto tra diverse religioni e diversi popoli, da Omero ad Ariosto, da Tasso a Meneghello, da Fermor a Bulgakov e Anna Burns.
Al The Gritti Palace si terrà invece l’incontro di mercoledì 23 marzo 2022 alle ore 18.00, che vedrà il Sovrintendente Fortunato Ortombina
raccontare quest’opera verdiana, mentre il critico Michele Gottardi ci trasporterà nella storia del cinema con un intervento dal titolo ‘Verdi e il cinema, riflessione in tre atti’, analizzando film e fiction biografiche sul compositore, gli adattamenti cinematografici dei capolavori verdiani e infine le citazioni delle sue opere nel cinema.
Ingresso su invito fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria; sarà richiesto il green pass.