Notizia in aggiornamento
Le parole di Sergey Razov incontrando la stampa davanti al tribunale di Roma: “Ogni nostra dichiarazione considerata minaccia”
alternate text
“Ci preoccupa che gli armamenti italiani saranno utilizzati per uccidere cittadini russi” in Ucraina. Lo ha dichiarato l’ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov, incontrando la stampa davanti al tribunale di Roma. L’ambasciatore ha ricordato che il “Parlamento italiano ha preso la decisione” di inviare armi a Kiev “nel giorno del primo round di trattative a Gomel”. Razov ha quindi evidenziato che in Ucraina “vengono distribuite migliaia e migliaia di armi ai cittadini e non si sa come saranno usate”, ricordando anche quanto accaduto negli anni Ottanta con le forniture di armi ai Mujahedin in Afghanistan.
Un mese di guerra, sei milioni di persone e metà dei bambini ucraini sfollati” : giovedì 24 marzo, a Bruxelles, in occasione di un’intensa giornata diplomatica – un vertice Nato, un altro del G7, seguito da un Consiglio europeo , in la presenza del Presidente americano Joe Biden –, l’Alto Rappresentante dei Ventisette per gli Affari Esteri Josep Borrell ha ripercorso queste quattro settimane che hanno cambiato l’Europa e dato nuovo slancio all’alleanza atlantica. Ma finora non hanno permesso di fermare la
guerra lanciata da Vladimir Putin contro l’Ucraina.
Il 24 febbraio, appena un mese fa, la Russia aveva appena lanciato l’invasione dell’Ucraina. Colti alla sprovvista, gli europei stavano organizzando il loro primo vertice di guerra e Volodymyr Zelensky, in videoconferenza da kyiv, disse loro che questa poteva essere l’ultima volta che avrebbe potuto parlare con loro. Da allora il presidente ucraino ha moltiplicato gli interventi virtuali, la resistenza ucraina si è organizzata e l’offensiva di Mosca è in stallo.
Leggi anche Guerra in Ucraina in diretta: Joe Biden annuncia nuove sanzioni contro la Russia e promette una “risposta” NATO in caso di utilizzo di armi chimiche
Nonostante le massicce sanzioni prese fin dai primi giorni, e poiché rafforzate nel corso delle settimane, nonostante la consegna di armi occidentali a Kiev e lo stallo nella sua offensiva, Vladimir Putin chiede ancora la capitolazione delle autorità ucraine, rendendo impossibile un cessate il fuoco. Il suo esercito continua ad assediare il paese, compresa la città martire di Mariupol , ea bombardare i civili.
Ora che il conflitto si avvia, gli occidentali hanno approfittato della visita di Joe Biden a Bruxelles per dimostrare unità, in assenza di decisioni davvero nuove. “La Nato non è mai stata così unita come oggi” , ha lanciato il presidente americano, al termine del vertice dell’Alleanza Atlantica e del G7, poco prima di trovare i Capi di Stato e di governo dei Ventisette: “Putin ha ottenuto il contrario di quello che stava cercando. ” La partnership tra Stati Uniti ed Europa non è mai stata così forte “, ha twittato Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea.
Disaccordo sull’embargo energetico
En réalité, les Européens et leur allié américain font face à un dilemme chaque jour plus difficile à surmonter : tout faire pour éviter l’extension du conflit entre la Russie et l’Ukraine, sans entrer en guerre contre Moscou, ni abandonner Kiev à son sorte.
Per contrastare Vladimir Putin, che ha sempre saputo giocare sulla divisione tra i Ventisette, il campo occidentale è consapevole di aver già utilizzato, in quattro settimane, molte delle cartucce diplomatiche, militari ed economiche a sua disposizione. E si chiede, per rispondere all’opinione pubblica mobilitata dalla causa ucraina quanto scossa dal ritorno della guerra in Europa, come fare di più.
Hai ancora il 73,1% di questo articolo da leggere. Quanto segue è riservato agli abbonati.
Guerra in Ucraina Live: Joe Biden discute nuove sanzioni alla Russia e promette una “risposta” della NATO in caso di utilizzo di armi chimiche
Gli occidentali annunciano nuove sanzioni finanziarie contro la Russia, prendendo di mira le sue riserve auree; il conflitto ha fatto quasi 3,7 milioni di rifugiati, secondo l’ONU.
La Bielorussia ha dato a Mosca un vantaggio strategico fondamentale consentendo alle truppe russe di attaccare l’Ucraina dal suo territorio, ma finora non ha preso parte direttamente al conflitto. I suoi soldati “non devono condividere la responsabilità delle azioni del regime di Lukashenko” , ha insistito giovedì Svetlana Tikhanovskaïa, figura di spicco dell’opposizione bielorussa.
Secondo il portavoce del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti John Kirby, gli Stati Uniti non avevano visto segni di presenza militare bielorussa in Ucraina a metà marzo, nonostante il sostegno di Minsk a Mosca. “Ciò non significa che non potrebbe accadere “, ha temperato, aggiungendo di aver preso atto delle recenti dichiarazioni del presidente bielorusso Alexander Lukashenko, evocando la possibilità che il suo esercito volasse in aiuto delle forze russe se necessario.
Per condurre la loro guerra in Ucraina, le forze di Mosca vi entrarono dal proprio territorio oltre che dalla Crimea annessa, ma anche dalla Bielorussia, dove i soldati russi erano ufficialmente posizionati per gli “esercizi” .
Lukashenko, che governa la Bielorussia con pugno di ferro dal 1994, ha annunciato il 1° marzo di aver ordinato il dispiegamento di forze aggiuntive nel sud, al confine con l’Ucraina. Anche se la Bielorussia funge da base posteriore per l’esercito russo, nessun soldato bielorusso prenderà parte all’offensiva di Mosca, afferma Minsk.
Il ruolo della Bielorussia
”
L’opposizione a qualsiasi partecipazione alla guerra in Ucraina non avviene per il momento sul terreno politico. La signora Tikhanovskaya ha in particolare esortato le forze del suo paese giovedì a non partecipare all’invasione russa dell’Ucraina se gli fosse stato chiesto di farlo. “I nostri soldati bielorussi capiscono che gli ucraini sono nostri fratelli e sorelle e non vogliamo combattere contro di loro “, ha detto durante un incontro con la comunità bielorussa a Varsavia. “Non vogliamo diventare nemici “,
.
A Kiev, decine di persone sono fuggite combattendo in un’area che l’Ucraina afferma di aver riconquistato dalla Russia . Le forze ucraine stanno effettuando “contrattacchi efficaci e limitati per alleviare la pressione su Kiev” , anche se su scala minore rispetto a quanto affermano i funzionari ucraini, afferma l’Istituto per lo studio della guerra, ISW) nel suo ultimo rapporto quotidiano di giovedì. La marina ucraina ha anche affermato di aver distrutto una nave da trasporto truppe russa ancorata nel porto di Berdiansk, cittadina vicino a Mariupol sul Mar d’Azov.
A Mariupol , il municipio chiede aiuto mentre i residenti “ cominciano a morire di fame all’interno della città ”. Sarebbero, secondo Volodymyr Zelensky, quasi 100.000 bloccati lì. Ramzan Kadyrov, il leader della repubblica russa di Cecenia, ha assicurato giovedì che le sue forze avevano preso il municipio, prima di ammettere che si trattava solo di un edificio amministrativo in periferia.
A Kharkiv (nel nord-est), almeno sei civili sono stati uccisi e altri quindici feriti in un attentato, secondo il governatore regionale. Lo sciopero ha colpito un ufficio postale vicino al quale i residenti ricevevano aiuti umanitari, ha detto, denunciando un nuovo “crimine degli occupanti russi” .
A Roubijne, vicino a Luhansk, almeno quattro persone sono morte , inclusi due bambini, e altre sei sono rimaste ferite negli attacchi russi, ha detto giovedì il governatore della regione. È probabile che il bilancio sia “molto più alto “, ha detto, accusando i russi di usare bombe al fosforo . Il presidente Zelensky ritiene che “il rischio di un uso su larga scala di armi chimiche da parte della Russia sul territorio dell’Ucraina è molto reale” .
Giovedì Joe Biden ha rifiutato di confermare se i servizi di intelligence avessero informazioni sul dispiegamento di armi chimiche da parte di Vladimir Putin . Ma promette una “risposta” della Nato in caso di “uso” di queste armi (senza specificarne la natura).
Washington ha annunciato nuove sanzioni finanziarie contro la Russia , che prendono di mira il mondo politico ed economico russo. Tali misure, che comportano in particolare un congelamento dei beni negli Stati Uniti, riguardano 328 deputati della Duma e l’istituto stesso. Secondo la Casa Bianca , anche i paesi del G7 e dell’Unione Europea sanzioneranno qualsiasi transazione che coinvolga le riserve auree della Russia , per impedire a Mosca di aggirare le misure di isolamento finanziario adottate dall’Occidente.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato la NATO a fornire al suo Paese “aiuti militari senza restrizioni” . L’Alleanza Atlantica ha annunciato che fornirà all’Ucraina dispositivi di protezione contro le minacce chimiche, biologiche e nucleari e proteggerà anche le sue forze schierate sul fianco orientale da queste minacce.
L’ Assemblea generale dell’Onu , che riunisce 193 Stati, ha adottato giovedì con una stragrande maggioranza di 140 voti una nuova risoluzione che “chiede” alla Russia una fine “immediata” della guerra in Ucraina.