Guerra in Ucraina: Nuovo convoglio delle Nazioni Unite per evacuare i civili dalla fabbrica Azovstal a Mariupol
Le autorità ucraine accusano l’esercito russo di continuare a bombardare le acciaierie, l’ultima sacca di resistenza in questa città, nonostante la loro promessa di cessate il fuoco.
La Russia cerca di sfruttare le esercitazioni militari bielorusse per deviare le forze ucraine dal Donbass, afferma l’intelligence britannica
Nell’ultimo rapporto dell’intelligence britannica, pubblicato questa mattina su Twitter dal Ministero della Difesa, si può leggere che “le forze di terra bielorusse sono state osservate dispiegarsi [sul campo] per [condurre] esercitazioni. Questa situazione è in linea con le norme stagionali, con la Bielorussia che entra nella fase di picco del suo ciclo di allenamento invernale nel mese di maggio .
Niente di anormale, che non dovrebbe impedire alla Russia di cercare di trarre vantaggio da questi movimenti militari. “Probabilmente la Russia cercherà di gonfiare la minaccia rappresentata da queste esercitazioni all’Ucraina, al fine di bloccare le forze ucraine nel nord e impedire loro di impegnarsi nella battaglia per il Donbass ” , osserva l’intelligence britannica.
Questi ultimi, però, vogliono essere rassicuranti: “Al momento non stiamo pianificando alcuna deviazione dalla normale attività delle esercitazioni che potrebbe costituire una minaccia per alleati e partner. »
Informazioni d’intelligence fornite dagli Usa avrebbero aiutato l’Ucraina a colpire l’incrociatore russo Moskva, affondato a metà aprile, presumibilmente con missili anti-nave ucraini anche se la Russia ha parlato di un incendio a bordo. Ma il governo Usa non era a conoscenza dei piani dell’Ucraina. Lo rivelano i media americani, lo scrivono il Washington Post e il New York Times citando fonti anonime a conoscenza della questione.
Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti confuta i rapporti del New York Times secondo cui avrebbe fornito informazioni consentendo alle forze ucraine di prendere di mira alti ufficiali russi vicino al fronte.