Il sottosegretario con delega alla Sicurezza nazionale: “Per ora solo attacchi per creare disservizi ma possibili aggressioni più significativi”
C’è un rischio di escalation negli attacchi hacker al nostro Paese “è nelle cose e dobbiamo prepararci”. Così Franco Gabrielli, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla Sicurezza nazionale ai microfoni di In Vivavoce’ su Rai Radio1.
Un ruolo fondamentale dell’informazione è quello di centrare le questioni: quelli a cui stiamo assistendo in queste ore – sottolinea Gabrielli – sono attacchi Ddos, che hanno l’obiettivo principale di creare disservizi ma che non hanno nulla a che vedere con attacchi che possono invece incidere sulla salvaguardia dei dati e sulla funzionalità dei sistemi. Bisogna sempre immaginare che il sistema che è fatto di istituzioni e cittadini abbia anche una sorta di resilienza psicologica”.
“Se creiamo un clima di disfattismo per un attacco di Ddos – ammonisce – allora comincio a preoccuparmi quando gli attacchi saranno più significativi. Non è escluso che avverrà”.
Trending
- Usa, Corte Suprema cancella sentenza diritto aborto
- Coldiretti Puglia: SOS raccolti
- Emergenza coronavirus: news del 24.06.2022
- Chirurgia robotica: accordo Aou Senese e Usl Toscana
- Bruxelles: conferenza stampa del Presidente Draghi
- Palermo Teatro Massimo: in scena “Le Relazioni Pericolose “
- Toscana aeroporto sciopero e presidio allo scalo di Pisa
- Mattarella in visita a Villa Maraini-CRI