Non solo lungometraggi ma anche
corti, animazioni, video musicali e sceneggiature in gara alla
Prima edizione dell’Immagina Florence Film Festival
promosso dall’Associazione Culturale Cinema Immagina
La giuria, formata dai giovani allievi dell’omonima scuola fiorentina diretta dal Regista Giuseppe Ferlito, sta valutando proprio in questi giorni i migliori lavori tra gli oltre 100 film indipendenti presentati da ogni parte del mondo. Tra le categorie che hanno ottenuto più iscrizioni ci sono Lungometraggio e Lungometraggio Indie (con budget inferiore a 50.000 euro), Documentario lungo e corto, Cortometraggio e cortometraggio Indie (budget inferiore a 5.000 euro), Super cortometraggio sotto i 5 minuti, Animazione, Web/Serie TV, Video musicale, Sceneggiatura per lungometraggi e per corti.
“La grande partecipazione da parte degli artisti del Cinema indipendente di tutto il mondo ci ha sorpreso – è il commento del regista Ferlito-, tanto che siamo stati costretti a posticipare la data d’inizio della prima edizione del Festival per consentire alla giuria della Scuola di Cinema Immagina di valutare con la dovuta attenzione tutti i lavori pervenuti. Questo ci sprona a portare sempre più avanti il nostro desiderio di trasformare Firenze in una vera e propria capitale di quello che mi piace considerare il cinema più sanguigno ed empatico, ovvero il cinema indipendente, che nella maggior parte dei casi è pensato, scritto, diretto e interpretato dai giovani”.
I lavori finalisti saranno gratuitamente proiettati per il pubblico a partire da sabato 15 ottobre fino a sabato 22, nella sede della Scuola in Via Borgo Stella 11/r, Firenze.
La presentazione del Festival alla stampa verrà fatta martedì 11 ottobre, nella sede del Consiglio regionale della Toscana, alla presenza del Presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, del Co-direttore del Festival del Cinema di Firenze Giovanni Bogani e del presidente dell’Associazione Cinema Immagina Giuseppe Ferlito.
Info: www.immaginaflorencefilmfestival.com
In allegato il logo del Festival, una foto dei giurati durante la valutazione ed alcune immagini tratte dai lavori selezionati per il festival:
-“On/Off” di Nicolas P. Villarreal (Argentina) nella sezione Animazione
-“Asa Terasu – Hemp Seamstresses Spin the New Era -” di Toshiro Yoshioka (Giappone) nella sezione Documentario lungometraggio
—
c o m u n i c a z i o n e
news2c.comunicazione@gmail.com