• LAVORA CON NOI
  • AMMINISTRA
  • COOKIES POLICY
    • ATTUALITÀ
    • CONTATTACI
  • Italia
  • CULTURA E SPETTACOLO
    • ECONOMIA
  • DIRITTI UMANI
    • MEDICINA
  • POLITICA
  • I FATTI DEL GIORNO
  • ATTUALITÀ
  • CULTURA E SPETTACOLO
    • LOCAL
      • Italia
      • ALTRE NEWS
  • ECONOMIA
  • MEDICINA
    • ALTRE NEWS
  • DIRITTI UMANI
  • POLITICA
  • LOCAL
  • I FATTI DEL GIORNO
  • DIRITTI UMANI
  • I FATTI DEL GIORNO
    • POLITICA
      • ATTUALITÀ
        • Italia
        • ECONOMIA
        • CULTURA E SPETTACOLO
          • LOCAL
          • MEDICINA
            • Gerenza
              • ALTRE NEWS
Facebook Twitter Instagram
Alétheia Online
  • ATTUALITÀ
  • CULTURA E SPETTACOLO
  • ALTRE NEWS
  • MEDICINA
  • ECONOMIA
  • DIRITTI UMANI
  • Notizie dal mondo
  • RICERCA
  • MODA
  • LOGIN
Facebook Twitter Instagram
Alétheia Online
Home»CRONACA»ALTRE NEWS»“Brand System” Regione Umbria presentato a TTG di Rimini
ALTRE NEWS

“Brand System” Regione Umbria presentato a TTG di Rimini

Marina PellitteriBy Marina Pellitteri13 Ottobre 2022Nessun commento4 Mins Read
Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Share
Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

Nuovo “brand system” Regione Umbria presentato a TTG di Rimini

Perugia, 13 ott. 022 – La Regione Umbria è presenta al TTG Travel Experience di Rimini – manifestazione di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia -, nell’ambito del quale oggi è stato presentato il suo nuovo logotipo creato dall’agenzia Armando Testa e nato per promuovere le sue eccellenze e accorparne le diverse anime: turismo, musica, agricoltura, cultura, artigianato, trasporti e attività̀ produttive.

“L’Umbria si racconta in un brand” era il titolo dell’incontro, che si è tenuto questa mattina ed al quale sono intervenuti in rappresentanza della Regione Umbria, la presidente Donatella Tesei, il vicepresidente Roberto Morroni e l’assessore al Turismo Paola Agabiti, Raffaele Balducci, Direttore creativo dell’agenzia “Armando Testa” che ha realizzato il brand, e Antonella Tiranti, dirigente del Servizio regionale Turismo, Sport e Film Commission.

“Con il nuovo logo vogliamo caratterizzare e rappresentare l’immagine e la promozione futura della Regione Umbria – ha affermato l’assessore regionale al Turismo Paola Agabiti – Crediamo che i valori, la storia, le tradizioni ed i costumi della nostra regione abbiano la necessità di trovare un’immagine che li identifichi e li veicoli, esaltandone il loro significato e la loro forza intrinseca. L’idea emersa – prosegue l’Assessore Agabiti – vuole rappresentare ciò che di più autentico e genuino la nostra regione sa manifestare quale territorio posizionato al centro della nostra penisola. Nasce da qui l’esigenza di comunicare un nuovo e più attuale senso di appartenenza, una partecipazione unitaria ad un meraviglioso territorio, che viviamo e sentiamo come proprio di un’intera comunità”.

Da questa precisa necessità emerge chiara l’esigenza di auspicare a qualcosa di più di un logo, un Brand System, per trasformare l’Umbria in un brand partendo dalla sua firma grafica: da destinazione turistica, a cuore pulsante di prodotti e attività che diventano parte di un intero sistema di comunicazione.

“La Giunta Tesei – ha invece sottolineato l’assessore Roberto Morroni – è impegnata in un’azione di forte rilancio delle prospettive di sviluppo della nostra regione. In quest’ottica, la creazione del brand system si ispira a un ‘leit motiv’ ormai celebre a livello nazionale ed estero, gioca un ruolo strategico in quanto capace di sintetizzare in modo efficace, con le sue forme e i suoi colori, un intero patrimonio storico, culturale, ambientale, paesaggistico e produttivo. Questo logo diventerà l’architrave dei processi di comunicazione tesi ad affermare, con nettezza e incisività, l’identità esclusiva e il valore distintivo del “modello” Umbria”.

Nel chiudere i lavori dell’incontro la presidente Tesei ha voluto ricordare come “il turismo in questi anni in Umbria ha visto un vero e proprio boom come stanno a testimoniare i numeri delle presenze nonché quelli registrati dell’aeroporto regionale. Numeri frutto di un’attenta politica di promozione del nostro straordinario territorio. La nascita del nuovo brand ‘Umbria’ renderà ancora più riconoscibile ogni aspetto che riguarda la nostra regione. Un brand che si rifà e richiama le peculiarità della nostra terra – ha concluso Tesei -, sempre più amata e ricercate dai turisti italiani, europei ed extra europei”.

“La creazione di un logo è un momento che ha sempre in sé una piccola magia – ha affermato Marco Testa, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Armando Testa – e deve essere in grado di raccontare una storia di milioni di pagine, e deve saperlo fare nel tempo di uno sguardo. Nel nuovo logo per la Regione Umbria c’è la sintesi di un intero Brand System, un progetto per portare una regione straordinaria ad essere sempre più rilevante e protagonista nel panorama italiano e internazionale. Ed io sono felice e fiero di farne parte.”

La genesi del nuovo logotipo parte proprio dalla sintesi di un segno grafico ricco di significato, affinché possa rappresentare ed esprimere tutti i valori dell’Umbria. La tradizione, valorizzata dal colore verde acceso dei prati che abbraccia il colore delle olive mature. Il territorio, con le linee morbide ed ondulate delle sue colline. Il calore dell’abbraccio caloroso ed accogliente dei suoi abitanti. L’arte, espressa attraverso le citazioni di elementi architettonici dei rosoni di alcune basiliche. E infine il cuore, epicentro di emozioni, raffigurato nell’elaborazione grafica della lettera M ed espresso nel celebre e storico pay-off “Cuore verde d’Italia”, a ribadire la centralità geografica dell’Umbria, rendendola definizione unica e riconosciuta su tutto il territorio italiano.

Nel video manifesto, realizzato da Armando Testa Studios, viene svelato il nuovo logotipo attraverso un susseguirsi di immagini che raccontano la ricchezza di un territorio meraviglioso, una storia fatta di tradizioni, arte, accoglienza, cucina, turismo, natura incontaminata, innovazione e attività produttive.

Nei prossimi mesi la Regione Umbria sarà impegnata in una serie di eventi promozionali in Italia, ma soprattutto all’estero, con lo scopo di raccontare le ricchezze paesaggistiche, artistiche e culinarie della tradizione umbra.

Correlati

nuovo “brand system” Regione Umbria presentato a TTG di Rimini
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Marina Pellitteri

Marina Pellitteri direttore responsabile ed editore Aletheia Online

Related Posts

La magia della 1000 Miglia fa di nuova tappa a Siena

30 Maggio 2025

Ucsi Palermo, eletto il Consiglio direttivo 2025/29 Roberto Immesi nuovo presidente provinciale

30 Maggio 2025

Qualivita all’Expo 2025 Osaka

30 Maggio 2025

Leave A Reply Cancel Reply

Workshop di Alétheia

Newsletter in Real Time

Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

Categorie
  • ALTRE NEWS
  • ATTUALITÀ
  • COMUNICATI STAMPA
  • CRONACA
  • CULTURA E SPETTACOLO
  • Diritti Umani
  • DIRITTI UMANI
  • ECONOMIA
  • EDITORIALI
  • HI-TECH
  • I FATTI DEL GIORNO
  • INCHIESTE
  • Italia
  • LETTERE
  • LIBRI
  • LOCAL
  • MEDICINA
  • MODA
  • News
  • Notizie dal mondo
  • OFFERTE DI LAVORO ROMA
  • POLITICA
  • Regioni
  • RICERCA
  • SCATTI
  • Uncategorized
Don't Miss

Nasce “Umbria in salute”: la nuova piattaforma digitale integrata della sanità umbra

La magia della 1000 Miglia fa di nuova tappa a Siena

“Lo Zecchino D’Oro a Palermo”

Ucsi Palermo, eletto il Consiglio direttivo 2025/29 Roberto Immesi nuovo presidente provinciale

Archivi
  • Maggio 2025
  • Aprile 2025
  • Marzo 2025
  • Febbraio 2025
  • Gennaio 2025
  • Dicembre 2024
  • Novembre 2024
  • Ottobre 2024
  • Settembre 2024
  • Agosto 2024
  • Luglio 2024
  • Giugno 2024
  • Maggio 2024
  • Aprile 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Gennaio 2024
  • Dicembre 2023
  • Novembre 2023
  • Ottobre 2023
  • Settembre 2023
  • Agosto 2023
  • Luglio 2023
  • Giugno 2023
  • Maggio 2023
  • Aprile 2023
  • Marzo 2023
  • Febbraio 2023
  • Gennaio 2023
  • Dicembre 2022
  • Novembre 2022
  • Ottobre 2022
  • Settembre 2022
  • Agosto 2022
  • Luglio 2022
  • Giugno 2022
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Febbraio 2022
  • Gennaio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Ottobre 2021
  • Settembre 2021
  • Agosto 2021
  • Luglio 2021
  • Giugno 2021
  • Maggio 2021
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Agosto 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Novembre 2019
  • Settembre 2019
  • Luglio 2019
  • Giugno 2019
  • Aprile 2019
  • Febbraio 2019
  • Gennaio 2019
  • Novembre 2018
  • Ottobre 2018
  • Gennaio 2018
  • Aprile 2017
  • Dicembre 2016
  • Luglio 2016
  • Aprile 2016
  • Gennaio 2016
  • Aprile 2015
  • Aprile 2014
  • Settembre 2013
  • Luglio 2013
  • Aprile 2013
  • Novembre 2012
  • Aprile 2012
  • Febbraio 2012
  • Luglio 2010
  • Ottobre 2009
  • Settembre 2007
  • Aprile 2007
  • Settembre 2000
  • Ottobre 1994
  • Marzo 1994
  • Luglio 1985
Archivi
Categorie
Alétheia Online
Alétheia Online

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin justo eros, placerat id lobortis at, laoreet ut dui. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam faucibus pretium augue, cursus dignissim nunc aliquet sodales. Praesent eget pulvinar leo. Proin ullamcorper vitae dui sed tincidunt.

Facebook Twitter Instagram Pinterest Vimeo Tumblr RSS YouTube LinkedIn
Popular Posts

Nasce “Umbria in salute”: la nuova piattaforma digitale integrata della sanità umbra

30 Maggio 2025

La magia della 1000 Miglia fa di nuova tappa a Siena

30 Maggio 2025

“Lo Zecchino D’Oro a Palermo”

30 Maggio 2025
IN EVIDENZA
COMUNICATI STAMPA

Nasce “Umbria in salute”: la nuova piattaforma digitale integrata della sanità umbra

By Marina Pellitteri30 Maggio 20250

Nasce “Umbria in salute”: la nuova piattaforma digitale integrata della sanità umbra (aun) – Perugia…

La magia della 1000 Miglia fa di nuova tappa a Siena

30 Maggio 2025

“Lo Zecchino D’Oro a Palermo”

30 Maggio 2025

Ucsi Palermo, eletto il Consiglio direttivo 2025/29 Roberto Immesi nuovo presidente provinciale

30 Maggio 2025

Nasce “Umbria in salute”: la nuova piattaforma digitale integrata della sanità umbra

30 Maggio 2025

La magia della 1000 Miglia fa di nuova tappa a Siena

30 Maggio 2025

“Lo Zecchino D’Oro a Palermo”

30 Maggio 2025

Ucsi Palermo, eletto il Consiglio direttivo 2025/29 Roberto Immesi nuovo presidente provinciale

30 Maggio 2025
Facebook Twitter Instagram Pinterest
  • ATTUALITÀ
  • CULTURA E SPETTACOLO
  • ALTRE NEWS
  • MEDICINA
  • ECONOMIA
  • DIRITTI UMANI
  • Notizie dal mondo
  • RICERCA
  • MODA
  • LOGIN
© 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Posting....