Venezia, leggere con l’acqua: lo scrittore Giovanni Montanaro, Giangiacomo Feltrinelli Editore e il Teatro La Fenice di Venezia ricordano il terzo anniversario dell’alluvione del 2019 con un evento che celebra Venezia e la lettura che avrà luogo
sabato 12 novembre alle ore 11.00
presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice
Giovanni Montanaro, Fortunato Ortombina
presentati da
Alessandro Zangrando
12 novembre 2019: Venezia viene invasa da un’eccezionale acqua alta. I danni provocati sono ingenti per tutti i veneziani, per i negozi e soprattutto per le librerie.
Giovanni Montanaro parte da quel fatto di cronaca per scrivere Il libraio di Venezia, pubblicato da Feltrinelli il 12 novembre 2020, in occasione del primo anniversario dell’evento. Il libro racconta la storia di Vittorio, un immaginario libraio di Venezia, che si trova a fronteggiare la marea. L’autore dà anche voce alle 23 librerie indipendenti della città attraverso una breve presentazione e una mappa che guida il lettore alla loro scoperta lungo un percorso attraverso la laguna. Ma Giovanni Montanaro non si ferma qui. Decide che il suo libro rappresenta qualcosa di più: un progetto per sostenere la lettura e le librerie della città.
Così, insieme al suo editore, Feltrinelli, decide di donare 14.000 euro dei diritti d’autore del libro ai sette comprensori di istituti superiori presenti nella città lagunare, attraverso sette buoni da 2.000 euro ciascuno che le scuole possono spendere nelle librerie della città.
In continuità con quel progetto, quest’anno, in occasione del terzo anniversario, le scuole di Venezia sono state invitate a produrre un elaborato di circa 3000 battute sul tema “Venezia: leggere con l’acqua”.
A tutte le classi verranno consegnati 30 libri Feltrinelli Editore. Una piccola giuria selezionerà poi i due elaborati più belli per premiare le classi vincitrici con altri 10 libri.
La cerimonia di consegna avrà luogo presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice,
sabato 12 novembre 2022, alle ore 11.00.
Giovanni Montanaro parteciperà all’evento insieme ai librai veneziani e alle scuole, l’appuntamento verrà aperto dall’intervento del Sovrintendente e Direttore artistico del Teatro La Fenice Fortunato Ortombina, condurrà l’incontro il giornalista Alessandro Zangrando Responsabile Cultura e Spettacoli del Corriere del Veneto. A conclusione dell’evento Veneto Jazz con il duo Swing-bossa, composto da Enrico Pagnin al clarinetto e Stefano Ottogalli alla chitarra, offrirà al pubblico un breve concerto.
• Le Scuole:
IIS Tommaseo-Benedetti; IIS Algarotti-Sarpi; PTP IIS Vendramin Corner; IIS Marco Polo; Convitto nazionale Foscarini; Liceo Artistico Guggenheim e IPSEOA Barbarigo.