Notizia in aggiornamento
𝗔𝗟𝗟𝗘𝗥𝗧𝗔 𝗥𝗢𝗦𝗦𝗔 𝗘𝗦𝗧𝗘𝗦𝗔 𝗔𝗟 𝟭𝟬 𝗙𝗘𝗕𝗕𝗥𝗔𝗜𝗢
𝗦𝗖𝗨𝗢𝗟𝗘 𝗖𝗛𝗜𝗨𝗦𝗘 𝗘 𝗠𝗔𝗦𝗦𝗜𝗠𝗔 𝗣𝗥𝗨𝗗𝗘𝗡𝗭𝗔
𝐑𝐢𝐮𝐧𝐢𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐂𝐎𝐂. 𝐄̀’ 𝐢𝐧 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐢𝐥 𝐦𝐨𝐧𝐢𝐭𝐨𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐢 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐜𝐫𝐢𝐭𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨
A seguito del prolungamento sino al 10 febbraio dell’allerta meteo rossa emanata dalla Protezione Civile per la Sicilia sud-orientale, compresa la nostra Provincia, è stata predisposta una nuova ordinanza di chiusura delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale per tutta la giornata di domani. Resteranno chiusi anche il cimitero comunale, la Villa Penna e gli impianti sportivi. Disposta la chiusura e l’interdizione della viabilità della strada Scicli-Donnalucata via Lodderi e della strada Scicli-Modica via Fiumara.
Sono attualmente in azione la Protezione Civile Comunale e la Polizia Municipale per effettuare sopralluoghi ed interventi. Oggi è stato riunito il COC (Centro Operativo Comunale), per fare il punto sulla situazione meteorologica che sta interessando il nostro territorio, e siamo in stretto contatto con la Prefettura.
Si ribadisce l’invito alla cittadinanza di prestare la massima attenzione negli spostamenti, da effettuarsi solo per motivi di stretta necessità. Si suggerisce la massima prudenza nella viabilità e particolare attenzione nei tratti depressi per la presenza di possibili ristagni d’acqua.
Si invita a non sostare nei locali scantinati e nelle aree particolarmente esposte come i margini dei torrenti o i lungomari.
Seguiranno aggiornamenti
𝐼𝑙 𝑆𝑖𝑛𝑑𝑎𝑐𝑜
Dieci famiglie sono rimaste isolate dalla neve, caduta copiosa sull’Etna, e senza energia elettrica a Tardaria, frazione di Pedara.
Cinque sono state già evacuate dai soccorritori.
“Sono al freddo da ieri sera – spiega all’Ansa il sindaco Alfio Cristaudo, che coordina l’intervento – senza riscaldamento ed energia elettrica per un guasto nella zona, dove ci sono 60 centimetri di neve. Sono in ipotermia stiamo andando a recuperali””. Sul posto l’Enel ha portato dei gruppi elettrogeni. Tra i soccorritori Vigili del fuoco, Guardia di finanza, Rangers Europa di Nicolosi, Soccorso alpino, Misericordia, Polizia municipale e Carabinieri.
Avviso Meteo: è attesa una configurazione pericolosa nelle prossime ore in Sicilia dove è già serio allarme per vento, pioggia e neve.
Complici le infiltrazioni di aria gelida che giungono da Nord-Est, a tutte le quote, a seguito dei contrasti con la superficie del mare piuttosto mite, all’estremo Sud si formerà una struttura ciclonica potenzialmente violenta che nelle giornate di Giovedì 9 e Venerdì 10 Febbraio assumerà caratteristiche di Medicane (dall’unione delle parole MEDIterranean hurriCANE, ovvero Uragano del Mediterraneo).
Si tratta di una situazione molto pericolosa: a rischio saranno soprattutto le province centro-orientali della Sicilia. In concreto, già da Giovedì 8 Febbraio secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Europeo il rischio è quello che possano verificarsi eventi meteo estremi come nubifragi e, nei casi più eccezionali, le così dette “alluvioni lampo” che solitamente interessano fasce ristrette di territorio scaricando al suolo ingenti quantità d’acqua. Massima attenzione anche alla raffiche di vento che potrebbero raggiungere i 100 km/h lungo le coste maggiormente esposte (Catania, Siracusa, Ragusa).
Come possiamo vedere dalla cartina che vi proponiamo qui sotto, localmente potrebbero cadere fino ad oltre 150/200 l/Mq di pioggia in pochissimo tempo (colore rosso), l’equivalente cioè delle precipitazioni attese in oltre 2 mesi!