Guerra in Ucraina: gli Stati Uniti non hanno “alcuna indicazione” che Mosca abbia trasferito armi nucleari in Bielorussia
La Nato da parte sua deplora la “retorica irresponsabile” della Russia e assicura di seguire “da vicino” la situazione.
L’UE minaccia la Bielorussia di nuove sanzioni se ospita armi nucleari russe
Il capo della diplomazia europea, Josep Borrell, ha avvertito domenica che l’UE è pronta ad adottare nuove sanzioni contro la Bielorussia se il paese dispiegherà armi nucleari russe sul suo territorio.
“L’accoglienza da parte della Bielorussia di armi nucleari russe sarebbe un’escalation irresponsabile e una minaccia alla sicurezza europea. La Bielorussia può ancora fermarlo, è una loro scelta. L’UE è pronta a rispondere con ulteriori sanzioni “, ha dichiarato Borrell su Twitter.
Armi nucleari in Bielorussia: la NATO deplora la “retorica irresponsabile” russa
“La retorica nucleare della Russia è pericolosa e irresponsabile “, ha detto domenica la Nato, dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato un dispiegamento di armi nucleari “tattiche” sul territorio del suo alleato, la Bielorussia. “La NATO è vigile e stiamo monitorando attentamente la situazione “, ha detto la portavoce dell’Alleanza Oana Lungescu. Non abbiamo visto alcun cambiamento nella posizione nucleare della Russia che ci indurrebbe ad adeguare la nostra. »
All’inizio della giornata, l’Ucraina ha chiesto una riunione urgente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e ha esortato l’Occidente e la Cina a porre fine al “ricatto nucleare” della Russia .