Notizia in aggiornamento
Reazione durissima del primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu all’attacco sferrato oggi 7 ottobre 2023 da Hamas contro Israele. “Cittadini di Israele, siamo in guerra. Non è un’operazione, non è un’escalation, è guerra”, ha detto il premier in un video postato sui social.
“Stiamo richiamando un gran numero di soldati riservisti”, ha aggiunto Netanyahu in un videomessaggio in cui ha promesso che “il nemico pagherà un prezzo altissimo”.
“Il popolo di Israele è stato attaccato. Siamo in guerra e vinceremo”, ha ribadito facendo appello ai cittadini israeliani a “obbedire agli ordini dell’esercito e delle forze di sicurezza”.
Biden afferma che gli Stati Uniti sono pronti a sostenere Israele dopo gli attacchi a Gaza.
“Gli Stati Uniti mettono in guardia contro qualsiasi altro partito ostile a Israele che cerchi di trarre vantaggio da questa situazione”, dice il presidente
Gaza dichiara guerra.
Infiltrazioni a sorpresa e massicci sbarramenti sconvolgono Israele; Decine di israeliani uccisi, centinaia feriti; Civili e soldati tenuti in ostaggio a Gaza.
Resti di un veicolo distrutto sabato nella città israeliana di Ashkelon in seguito al lancio di razzi da Gaza.
Ufficiali di polizia israeliani al riparo nella città meridionale di Ashkelon, sabato.
Decine di militanti palestinesi si infiltrano in Israele da Gaza via terra, mare e aria.
Circa 2.500 razzi lanciati dalla Striscia, almeno 70 israeliani uccisi, oltre 900 feriti.
L’esercito colpisce obiettivi di Hamas a Gaza; Secondo quanto riferito, 200 palestinesi uccisi. I terroristi tengono in ostaggio i civili israeliani nelle loro case
Militanti palestinesi controllano vaste aree del territorio israeliano e avamposti militari vicino a Gaza
Combattimenti nelle comunità meridionali di Be’eri, Re’im e Sderot; ostaggi tenuti a Be’eri e Ofakim
70 israeliani uccisi, più di 900 feriti, decine tenuti in ostaggio . Scontri a fuoco con terroristi nelle comunità di confine di Gaza mentre i razzi colpiscono Israele.
Un alto funzionario di Hamas afferma che sono stati catturati un gran numero di israeliani, compresi “ufficiali di alto rango”
Almeno 70 persone sono state uccise secondo i servizi di soccorso mentre il Ministero della Sanità israeliano riporta 900 feriti.
Il primo ministro Netanyahu: “Siamo in guerra; vinceremo’