• LAVORA CON NOI
  • AMMINISTRA
  • COOKIES POLICY
    • ATTUALITÀ
    • CONTATTACI
  • Italia
  • CULTURA E SPETTACOLO
    • ECONOMIA
  • DIRITTI UMANI
    • MEDICINA
  • POLITICA
  • I FATTI DEL GIORNO
  • ATTUALITÀ
  • CULTURA E SPETTACOLO
    • LOCAL
      • Italia
      • ALTRE NEWS
  • ECONOMIA
  • MEDICINA
    • ALTRE NEWS
  • DIRITTI UMANI
  • POLITICA
  • LOCAL
  • I FATTI DEL GIORNO
  • DIRITTI UMANI
  • I FATTI DEL GIORNO
    • POLITICA
      • ATTUALITÀ
        • Italia
        • ECONOMIA
        • CULTURA E SPETTACOLO
          • LOCAL
          • MEDICINA
            • Gerenza
              • ALTRE NEWS
Facebook Twitter Instagram
Alétheia Online
  • ATTUALITÀ
  • CULTURA E SPETTACOLO
  • ALTRE NEWS
  • MEDICINA
  • ECONOMIA
  • DIRITTI UMANI
  • Notizie dal mondo
  • RICERCA
  • MODA
  • LOGIN
Facebook Twitter Instagram
Alétheia Online
Home»CULTURA E SPETTACOLO»Teatro Massimo in scena “I Capuleti e i Montecchi”
CULTURA E SPETTACOLO

Teatro Massimo in scena “I Capuleti e i Montecchi”

Marina PellitteriBy Marina Pellitteri24 Novembre 2023Nessun commento6 Mins Read
Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Share
Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

Il nuovo visionario allestimento de I Capuleti e i Montecchi di Bellini diretto da Omer Meir Wellber inaugura la stagione del Teatro Massimo a Palermo
Il nuovo visionario allestimento de I Capuleti e i Montecchi di Bellini diretto da Omer Meir Wellber inaugura la stagione del Teatro Massimo a Palermo
20 Novembre 2023 | Comunicati stampa
Condividi su:
Comunicato Stampa, Palermo 20.11.2023

Il nuovo e visionario allestimento de I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini,

diretto da Omer Meir Wellber con la regia di Idan Cohen

inaugura la stagione 2023-2024 del Teatro Massimo di Palermo

Il canto d’amore di Romeo e Giulietta
e la metafora di una società che idealizza e feticizza la giovinezza

Un nuovo e visionario allestimento de “I Capuleti e i Montecchi” di Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani, inaugura, mercoledì 22 novembre alle 20:00 la stagione 2023-2024 di opere e balletti del Teatro Massimo di Palermo che lo produce. A dirigerlo il direttore musicale Omer Meir Wellber che con l’Orchestra, il Coro, il Corpo di ballo del Teatro ela regia di Idan Cohen porta in scena con il capolavoro di Bellini il mito degli amanti veronesi.

Nel nuovo allestimento prodotto dal Teatro Massimo ad interpretare i protagonisti sono il mezzosoprano russo Maria Kataeva al debutto nel ruolo di Romeo, e nel cast alternativoAnna Pennisi, giovane artista siciliana che invece ne ha già una buona esperienza internazionale; debutta come Giulietta anche il soprano spagnolo Marina Monzó, di ritorno a Palermo dopo Don Pasquale, che si alterna nelle repliche con Francesca Pia Vitale, fresca vincitrice del Concorso internazionale “Toti Dal Monte” proprio per il ruolo di Giulietta; il rivale Tebaldo è Ioan Hotea, anche lui di ritorno a Palermo dopo il successo in Don Pasquale, in alternanza con il tenore turco Mert Süngü che si è recentemente fatto apprezzare nel concerto inaugurale della stagione concertistica; Capellio è interpretato dal basso Marco Spotti; Lorenzo è Gabriele Sagona. I costumi sono di Edoardo Russo, il costumista che insieme a Carlo Poggioli ha firmato i sontuosi costumi della serie Netflix su Il Gattopardo girata in questi mesi in Sicilia mentre le luci sono disegnate dal light designer Bambi. Drammaturgia e assistente alla regia Raïna von Waldenburg. Assistente alla regia Antonella Cozzolino. Assistente alla coreografia Ted Littlemore. Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro Massimo, Maestro del Coro Salvatore Punturo, Direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien Colau.

“Inauguriamo la stagione con un capolavoro “siciliano” come I Capuleti e i Montecchi, l’opera di Bellini a me più cara – dice il direttore musicale Omer Meir Wellber – con un connubio di musica e danza concepito insieme al regista e coregrafo Idan Cohen che ha ambientato la vicenda in un museo tassidermico distopico disegnato dallo scenografo Riccardo Massironi. La coppia dei protagonisti, Romeo e Giulietta, come previsto dalla partitura di Bellini è affidata a due voci femminili, con Romeo en travesti. Una scelta stilistica legata alla consuetudine dell’epoca, che oggi ha anche una valenza politica nel mostrare quanto siano simili le persone dei due schieramenti in conflitto, sia a livello vocale che umano”. “I Capuleti e i Montecchi sono un capolavoro senza tempo, che ha ispirato alcuni dei più grandi compositori dal tardo Ottocento fino ad ora – aggiunge il regista e coreografo Idan Cohen. In questo allestimento contemporaneo dell’opera ho deciso di concentrarmi su un elemento affascinante dell’interpretazione data da Bellini e Romani dell’eterno racconto di Romeo e Giulietta: il modo in cui giocano con l’elemento musicale e drammaturgico del tempo. Gli amanti eternamente giovani… Romeo e Giulietta rimangono giovani per sempre. La nostra società idealizza in modo feticistico la giovinezza, in modo speciale per le donne, che sono incoraggiate a perseguire l’obiettivo di rimanere e sembrare eternamente giovani. Perciò il nostro allestimento pone uno specchio di fronte a queste pressioni della società, mettendo in mostra l’oggettificazione e la conservazione di Romeo e Giulietta come personaggi giovani. Facendo ciò presento e metto in discussione i metodi e le giustificazioni con i quali la cultura occidentale crea i suoi martiri. Questo allestimento de I Capuleti e i Montecchi – conclude il regista – vi invita a riconsiderare la storia eterna di Romeo e Giulietta nel contesto di sfide e aspirazioni contemporanee. Ogni generazione ha i propri Romeo e Giulietta. E spero che trovi degli echi su molti piani, lasciandovi con una comprensione più profonda del persistente potere dell’arte di entrare in contatto con il mondo intorno a noi, anche in momenti in cui speranza, ingenuità e amore sembrano concetti lontani e l’umanità dispiega tutta la sua crudeltà e violenza”.

“Inauguriamo la nuova stagione 2023-2024 con “I Capuleti e i Montecchi” di Vincenzo Bellini, – dice il sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo, Marco Betta, una grande storia d’amore e morte che racconta in modo emblematico l’eterno conflitto tra le scelte degli individui ed i conflitti della società che condanna per sempre i due amanti all’infelicità. Con questo inestimabile capolavoro diamo il via alla nuova stagione di opere e balletti confortati dai dati che registrano il ritorno a teatro del grande pubblico, come nelle stagioni pre-pandemia, una sfida difficile che ci conferma quanto il patrimonio musicale e artistico dei teatri italiani possa essere un centro di crescita civile e sociale”.

L’opera fu rappresentata per la prima volta al Teatro La Fenice di Venezia l’11 marzo 1830. Venne accolta da un successo trionfale diventando una delle opere più rappresentate dell’Ottocento, nonostante Bellini e Romani avessero avuto a disposizione pochissimo tempo per scriverla, tanto da attingere l’uno a un testo scritto cinque anni prima sullo stesso soggetto e l’altro al materiale melodico di Zaira, una precedente opera di Bellini, che non aveva avuto fortuna. Romani riscrive il mito di Romeo e Giulietta servendosi dei testi più diversi e discostandosi dalla tragedia shakespeariana. Elimina il personaggio della madre di Giulietta e riduce le due parti maschili di Capellio e Lorenzo, concentrando l’attenzione sulla tragedia d’amore e sull’infelicità inevitabile a cui i due amanti sono condannati dalla società in cui nascono. Al centro del dramma è il triangolo amoroso composto da Giulietta (soprano), Romeo (mezzosoprano) e Tebaldo (tenore). Un triangolo assente in Shakespeare, dove Tebaldo è il cugino di Giulietta mentre il suo promesso sposo è Paride. Bellini da par suo, compone una partitura che è una successione di melodie memorabili fino a uno dei punti più alti di tutta la sua produzione, l’aria di addio a Giulietta che Romeo intona nel finale, prima che un tragico equivoco consegni il suo corpo morente al risveglio dell’amata.

Dopo il debutto “I Capuleti e i Montecchi” sarà in scena giovedì 23 novembre (Turno F, ore 20:00), venerdì 24 novembre (Turno B, ore 18:30) sabato 25 novembre (Turno Opera, ore 18:30), domenica 26 novembre (Turno D) e martedì 28 novembre (Turno C, ore 18:30). Biglietti: da 20 a 145 euro

Domenica 26 novembre l’opera sarà trasmessa in diretta streaming sulla WebTv del Teatro Massimo a partire dalle 17:15.

Correlati

I Capuleti e I Montecchi Teatro Massimo palermo
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Marina Pellitteri

Marina Pellitteri direttore responsabile ed editore Aletheia Online

Related Posts

L’estate del Teatro Massimo di Palermo

29 Maggio 2025

Siena: “Sboccia l’Estate”, ventisei appuntamenti tra musica, danza e prosa

22 Maggio 2025

Etna Arts Fest – No Time No Space

17 Maggio 2025

Leave A Reply Cancel Reply

Workshop di Alétheia

Newsletter in Real Time

Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

Categorie
  • ALTRE NEWS
  • ATTUALITÀ
  • COMUNICATI STAMPA
  • CRONACA
  • CULTURA E SPETTACOLO
  • Diritti Umani
  • DIRITTI UMANI
  • ECONOMIA
  • EDITORIALI
  • HI-TECH
  • I FATTI DEL GIORNO
  • INCHIESTE
  • Italia
  • LETTERE
  • LIBRI
  • LOCAL
  • MEDICINA
  • MODA
  • News
  • Notizie dal mondo
  • OFFERTE DI LAVORO ROMA
  • POLITICA
  • Regioni
  • RICERCA
  • SCATTI
  • Uncategorized
Don't Miss

L’estate del Teatro Massimo di Palermo

Sottratti tre miliardi alla Sicilia per la maggior parte a favore del ricco Nord

Guerra Israele-Hamas news del 26.05.2025

Fondazione Teatro Massimo: Crescere con la musica

Archivi
  • Maggio 2025
  • Aprile 2025
  • Marzo 2025
  • Febbraio 2025
  • Gennaio 2025
  • Dicembre 2024
  • Novembre 2024
  • Ottobre 2024
  • Settembre 2024
  • Agosto 2024
  • Luglio 2024
  • Giugno 2024
  • Maggio 2024
  • Aprile 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Gennaio 2024
  • Dicembre 2023
  • Novembre 2023
  • Ottobre 2023
  • Settembre 2023
  • Agosto 2023
  • Luglio 2023
  • Giugno 2023
  • Maggio 2023
  • Aprile 2023
  • Marzo 2023
  • Febbraio 2023
  • Gennaio 2023
  • Dicembre 2022
  • Novembre 2022
  • Ottobre 2022
  • Settembre 2022
  • Agosto 2022
  • Luglio 2022
  • Giugno 2022
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Febbraio 2022
  • Gennaio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Ottobre 2021
  • Settembre 2021
  • Agosto 2021
  • Luglio 2021
  • Giugno 2021
  • Maggio 2021
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Agosto 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Novembre 2019
  • Settembre 2019
  • Luglio 2019
  • Giugno 2019
  • Aprile 2019
  • Febbraio 2019
  • Gennaio 2019
  • Novembre 2018
  • Ottobre 2018
  • Gennaio 2018
  • Aprile 2017
  • Dicembre 2016
  • Luglio 2016
  • Aprile 2016
  • Gennaio 2016
  • Aprile 2015
  • Aprile 2014
  • Settembre 2013
  • Luglio 2013
  • Aprile 2013
  • Novembre 2012
  • Aprile 2012
  • Febbraio 2012
  • Luglio 2010
  • Ottobre 2009
  • Settembre 2007
  • Aprile 2007
  • Settembre 2000
  • Ottobre 1994
  • Marzo 1994
  • Luglio 1985
Archivi
Categorie
Alétheia Online
Alétheia Online

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin justo eros, placerat id lobortis at, laoreet ut dui. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam faucibus pretium augue, cursus dignissim nunc aliquet sodales. Praesent eget pulvinar leo. Proin ullamcorper vitae dui sed tincidunt.

Facebook Twitter Instagram Pinterest Vimeo Tumblr RSS YouTube LinkedIn
Popular Posts

L’estate del Teatro Massimo di Palermo

29 Maggio 2025

Sottratti tre miliardi alla Sicilia per la maggior parte a favore del ricco Nord

26 Maggio 2025

Guerra Israele-Hamas news del 26.05.2025

26 Maggio 2025
IN EVIDENZA
CULTURA E SPETTACOLO

L’estate del Teatro Massimo di Palermo

By Marina Pellitteri29 Maggio 20250

L’ESTATE DEL TEATRO MASSIMO L’omaggio a Santa Rosalia, il dialogo fra musica e cinema, la…

Sottratti tre miliardi alla Sicilia per la maggior parte a favore del ricco Nord

26 Maggio 2025

Guerra Israele-Hamas news del 26.05.2025

26 Maggio 2025

Fondazione Teatro Massimo: Crescere con la musica

26 Maggio 2025

L’estate del Teatro Massimo di Palermo

29 Maggio 2025

Sottratti tre miliardi alla Sicilia per la maggior parte a favore del ricco Nord

26 Maggio 2025

Guerra Israele-Hamas news del 26.05.2025

26 Maggio 2025

Fondazione Teatro Massimo: Crescere con la musica

26 Maggio 2025
Facebook Twitter Instagram Pinterest
  • ATTUALITÀ
  • CULTURA E SPETTACOLO
  • ALTRE NEWS
  • MEDICINA
  • ECONOMIA
  • DIRITTI UMANI
  • Notizie dal mondo
  • RICERCA
  • MODA
  • LOGIN
© 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Posting....