Casa, De Santis (CR) – Meleo (M5S): “Contrastare emergenza abitativa attraverso somme dovute da Airbnb al fisco”
Roma, 11 gennaio 2024 – “L’emergenza abitativa a Roma è un fenomeno oramai conclamato che sta mettendo in ginocchio decine di migliaia di famiglie in attesa di una casa.
Proprio per questo non possiamo che condividere al 100% la richiesta – rivolta dal sindacato Unione Inquilini al Governo – di devolvere al contrasto della precarietà abitativa dei Comuni i 576 milioni che Airbnb deve versare all’Agenzia delle Entrate.
A tal proposito, ho depositato una mozione a mia prima firma che impegna Sindaco e Giunta ad attivarsi con il governo affinché tale somma sia devoluta ai Comuni ad alta densità abitativa e a quelli ad alto impatto turistico e sedi di università e si possa non solo procedere all’acquisto di alloggi liberi e al recupero di quelli pubblici inutilizzati da assegnare ai nuclei familiari attualmente in attesa nelle graduatorie vigenti, ma altresí a fornire un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà sotto forma di contributi affitto o di contributi per morosità incolpevole, tenuto conto dell’azzeramento di tali fondi da parte del Governo per gli anni 2023 e 2024.
A tali scopi, inoltre, si potrebbero destinare ulteriori proventi derivanti dall’applicazione dell’aliquota IMU per le unità immobiliari sfitte a quelle destinate alle locazioni brevi o turistiche – altra richiesta al Sindaco presente nella mozione.
Il dramma della precarietà abitativa è sempre più evidente e pressante e non può attendere oltre. Bisogna agire subito e senza indugio”.
Lo dichiarano, in una nota, il capogruppo capitolino della Lista Civica Raggi Antonio De Santis e la capogruppo capitolino del M5S Linda Meleo.