UNRWA: l’Unione Europea chiede una verifica del funzionamento dell’agenzia Onu
In seguito alle accuse israeliane riguardanti la partecipazione di una decina di dipendenti dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i profughi palestinesi agli attentati di Hamas del 7 ottobre, undici paesi hanno sospeso i finanziamenti a quest’ultima.
L’Unione Europea ha chiesto, lunedì 29 gennaio, una verifica del funzionamento dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi (UNRWA), dopo le accuse di possibile coinvolgimento di alcuni dei suoi dipendenti nell’attacco di Hamas del 7 ottobre. 2023 in Israele . “Chiediamo loro di accettare che un audit venga effettuato da esperti indipendenti, scelti dalla Commissione europea “, ha detto il portavoce, Eric Mamer.
La Commissione europea ha chiarito in un comunicato stampa che deciderà se sospendere o meno i finanziamenti all’UNRWA, “ alla luce dell’indagine annunciata dall’ONU e delle azioni che intraprenderà” . Ha aggiunto che non erano previsti pagamenti fino alla fine di febbraio. “È assolutamente normale che chiediamo che queste accuse siano chiarite e indagate quando siamo uno dei principali donatori” di aiuti umanitari e di sviluppo ai palestinesi, ha aggiunto Mamer.