Roma, Bonessio: solidarietà a Paola Egonu, la cittadinanza non è mai una questione di tratti somatici
Roma, 28 febbraio 2024 – Voglio esprimere tutta la massima solidarietà alla campionessa di pallavolo Paola Egonu che, dopo aver querelato il generale Vannacci, ha impugnato la decisione di archiviare il caso. Nessuno, infatti, può mettere in dubbio l’italianità della nostra stella della Nazionale azzurra riferendosi ai tratti somatici.
Ma veramente ancora oggi c’è qualcuno che parla di caratteristiche fisiche che non sarebbero conformi a una certa razza? E quali sarebbero i tratti che rappresenterebbero l’italianità più autentica? Mi sembra anacronistico, oltre che molto triste e avvilente, sentire certe argomentazioni che credevo già ampiamente superate.
La grandezza sportiva e la profondità umana fanno di Paola una vera cittadina italiana e le caratteristiche estetiche delle persone nulla hanno a che vedere con il concetto di cittadinanza.
Da sportivo mi sento orgogliosamente rappresentato da lei e spero di poter incontrarla presto per congratularmi per i suoi successi e per il suo impegno che, insieme a tutto il lavoro della squadra, contribuiscono a portare in alto nel mondo l’Italia della pallavolo femminile.
Così, in una nota, il consigliere capitolino Ferdinando Bonessio, presidente della Commissione Sport di Roma Capitale.