L’operazione militare contro Israele “è conclusa”. E’ il capo di stato maggiore delle forze militari iraniane, Sardar Bagheri, ad affermarlo in una intervista all’emittente pubblica Irinn Tv. Anche se, ha sottolineato, le forze iraniane rimangono in alto stato di allerta e pronte “ad agire se necessario”. “Se il regime sionista risponde, la nostra prossima operazione sarà molto più estesa”, ha aggiunto. In un messaggio inviato agli Usa, rappresentati a Teheran dall’ambasciata della Svizzera, ha detto che se gli Stati Uniti cooperano con Israele nelle possibili prossime azioni, Teheran si interesserà alle le basi americane che “non avranno alcuna sicurezza”.
Il presidente Joe Biden ha informato il primo ministro israeliano che gli Stati Uniti non parteciperanno ad alcuna operazione offensiva contro l’Iran.
due ore fa
Condanna internazionale per l’attacco iraniano… e “preoccupazione” per l’espansione del conflitto nella regione 53 minuti fa
Iran: l’operazione militare contro Israele è stata solo un avvertimento due ore fa
L’esercito israeliano conferma il “sventamento” dell’attacco iraniano… e Netanyahu promette “vittoria” 3 ore fa
affermato oggi (domenica) che “alcuni degli oggetti volanti che sono entrati nel nostro spazio aereo la scorsa notte sono stati affrontati e affrontati, per evitare che mettessero in pericolo la sicurezza dei nostri cittadini e delle aree residenziali e popolate”.
La dichiarazione indica, secondo Reuters, che “le schegge sono cadute in più punti durante l’operazione, senza causare danni significativi o lesioni tra i cittadini”.
Ha sottolineato che le forze armate giordane affronteranno “tutto ciò che potrebbe esporre la sicurezza e l’incolumità della nazione, dei suoi cittadini e la sacralità del suo spazio aereo e territorio a qualsiasi pericolo o trasgressione da parte di qualsiasi parte, con tutte le capacità disponibili”.
Il Consiglio ha confermato che l’unica misura adottata ieri sera dall’Autorità per l’aviazione civile giordana è stata quella di chiudere lo spazio aereo ai voli in arrivo, in partenza e in transito in modo precauzionale e temporaneo e in conformità con gli standard internazionali di controllo adottati per mantenere la sicurezza e l’incolumità dell’aviazione civile.
La televisione giordana Al-Mamlaka ha detto in precedenza che schegge di missili iraniani sono cadute sulla zona residenziale di Marj Al-Hamam nella capitale Amman, secondo l’Arab World News Agency.
Ha aggiunto che frammenti di missili sono stati trovati nella zona di Al-Hasa a Tafila, nel sud del Regno, notando che gli aerei della Royal Air Force volavano pesantemente