In Sudan è catastrofe umanitaria
NEWS
Dopo un anno di guerra
Perché non si parla di quello che sta succedendo in Sudan? Il Paese sta affrontando una catastrofe colossale, iniziata un anno fa con l’inizio della guerra tra l’esercito regolare, le Forze armate sudanesi e le Forze di Supporto Rapido. È una questione di vita o di morte per milioni di persone che hanno bisogni umanitari urgenti. Eppure il mondo chiude gli occhi: gli aiuti sono una goccia nell’oceano a causa dei blocchi politici creati dalle parti in conflitto e della non sufficiente azione delle Nazioni Unite.
In aree difficili da raggiungere come il Darfur, Khartoum o Al Jazirah, ci troviamo spesso a essere l’unica o una delle poche organizzazioni umanitarie internazionali presenti. Lanciamo un appello urgente affinché si intensifichi immediatamente la risposta umanitaria.
LEGGI ►
SOSTIENI I NOSTRI TEAM ►
NEWS
Attacchi In Ucraina
NEWS
Attacchi in Ucraina
Un bombardamento ha colpito e completamente distrutto il nostro ufficio a Pokrovsk che supporta le operazioni medico-umanitarie d’emergenza per la popolazione nella regione di Donetsk. Questo attacco al nostro ufficio è tutt’altro che un incidente isolato.
LEGGI LA NEWS ►
Un racconto da Gaza
NEWS
Un racconto da Gaza
“Le persone cercano di scappare da questa folle guerra, ma si sa che non c’è nessun luogo dove si può scappare. Gaza appare come un’arena dove dentro si sta giocando il gioco al massacro, dove si sta perdendo qualsiasi concetto di umanità” – Dr. Roberto Scaini
LEGGI LA NEWS ►
Farmaci contro ebola
NEWS
Farmaci contro Ebola
Dieci anni dopo l’epidemia di Ebola peggiore della storia – che ha causato la morte di 11.000 persone in Guinea, Liberia e Sierra Leone – chiediamo la creazione di una scorta internazionale di emergenza, per i due farmaci disponibili contro il virus.
LEGGI LA NEWS ►
Epatite E in Ciad
NEWS
Epatite E in Ciad
L’epatite E – un’infezione virale altamente contagiosa che si trasmette principalmente tramite l’acqua contaminata – si sta diffondendo in Ciad, dove hanno trovato rifugio più di 550.000 persone in fuga dal conflitto in Sudan.
LEGGI LA NEWS ►
PODCAST
Corridoio umanitario a fiumicino
Fiumicino, Terminal 5
Aeroporto di Fiumicino, Roma. Grazie all’apertura di un corridoio umanitario, arrivano in Italia, in sicurezza, 97 persone fatte uscire dall’inferno dei centri di detenzione libici.
Le emozioni che hanno riempito il Terminal 5 dell’aeroporto, raccontate da Chiara, responsabile medica di MSF in Italia.
ASCOLTA IL PODCAST ►
SOSTIENICI
Idee per il tuo lieto evento
Idee per il tuo lieto evento
Scatoline a forma di Jeep o di fiore, aeroplanini, segnalibri, pergamene…ecco alcune idee per le tue bomboniere: nuove, originali e soprattutto solidali! Ogni bomboniera è una cura in più.
SCOPRILE TUTTE ►
Dona il tuo 5×1000 a MSF
Pronti, partenza, via!
È di nuovo quel momento dell’anno: quello in cui con un gesto semplice puoi aiutarci a salvare vite in oltre 70 paesi. Firma per il 5×1000 a MSF e indica il nostro CF 97096120585 nella tua dichiarazione dei redditi.
IL TUO 5X1000 A MSF ►
LAVORA CON NOI
Lavora con noi
LAVORA CON NOI
Cerchiamo logisti/e, supply manager, medici (generici e specialisti), coordinatori/rici di progetto e tanti/e altri/e. Richiediamo per tutti/e un’esperienza lavorativa (esclusi tirocini) di almeno 2 anni (se con altre ONG è un plus) e la conoscenza del francese e inglese.
Per tutti gli altri profili richiesti (e le specializzazioni mediche ricercate) visita il nostro sito.
VISITA IL SITO ►
PARTECIPA
EVENTI
In cammino per MSF
Domenica 21 aprile ore 14.30 – Via Castel Montorio, 10 Montorio, Verona
Camminata pomeridiana organizzata dai volontari di Verona e da ASFA donatori di sangue in collaborazione con il Centro Turistico Giovanile Valpolicella Genius Loci. Al termine del percorso, ristoro offerto da ASFA donatori di sangue.
Donazione minima suggerita 15€ (bambini 10€). Prenotazione obbligatoria al numero 0454620140/3454638168 o all’indirizzo: info.verona@rome.msf.org
EVENTI
MSF al festival Vicino/Lontano di Udine
Da giovedì 9 a domenica 11 maggio – Via Odorico da Pordenone Beato, 1, Udine
MSF torna al festival Vicino/Lontano di Udine con i seguenti appuntamenti:
La partecipazione agli eventi è libera e gratuita fino a esaurimento dei posti.
giovedì 9 maggio ore 18.00 – proiezione del documentario “Carlo Urbani. Ho fatto dei miei sogni la mia vita”. A seguire, dibattito con un operatore umanitario di MSF.
giovedì 9 maggio ore 19.00 – intervento di Elda Baggio, Vice Presidente di MSF Italia, chirurgo e operatrice umanitaria, durante l’incontro “Lettere contro la guerra” con Tomaso Montanari, Angela Terzani Staude, Àlen Loreti.