Gli Stati Uniti hanno sospeso la spedizione di armi a Israele a causa della preoccupazione per Rafah, questo quanto sostiene un alto funzionario americano.
Il funzionario afferma che non è stata presa la decisione finale sulla spedizione di migliaia di bombe, che è stata bloccata durante la revisione del trasferimento di armi.
Crisi in Medio Oriente in diretta: gli Stati Uniti hanno sospeso la spedizione di bombe a Israele; Il direttore della CIA incontrerà Netanyahu
Un alto funzionario dell’amministrazione statunitense afferma che la decisione è stata presa sulla base delle preoccupazioni per un assalto su vasta scala a Rafah; William Burns avrà colloqui con il primo ministro israeliano.
Il direttore della CIA dovrebbe incontrare Netanyahu
Il direttore della CIA William Burns avrà colloqui con il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, e funzionari israeliani, ha detto all’agenzia di stampa Reuters una fonte vicina al suo viaggio.
Burns si sta dirigendo in Israele dal Cairo, dove si stanno svolgendo i negoziati per il cessate il fuoco.
Secondo Reuters, tutte e cinque le delegazioni partecipanti ai colloqui di martedì – Hamas , Israele, Stati Uniti, Egitto e Qatar – hanno reagito positivamente alla ripresa dei negoziati.
Gli incontri dovrebbero continuare mercoledì mattina, hanno detto due fonti egiziane.
Il portavoce della Casa Bianca John Kirby ha detto che Hamas ha presentato una proposta rivista e che il nuovo testo suggerisce che le lacune rimanenti possono “assolutamente essere colmate”. Martedì, parlando, ha rifiutato di specificare quali fossero.
“Tutti verranno al tavolo”, ha detto Kirby.
Lunedì Israele ha dichiarato che la proposta in tre fasi approvata da Hamas era inaccettabile perché i termini erano stati ammorbiditi.