Belliniana – Omaggio al Cigno di Catania
La rassegna prosegue con appuntamenti quotidiani a Catania e Messina in attesa delle celebrazioni del 23 settembre in onore del compositore etneo con la Messa in Cattedrale e l’esecuzione dell’opera La straniera in forma di concerto
Su www.belliniana.it è possibile richiedere i biglietti gratuiti
Link alle foto degli artisti 2024
https://www.dropbox.com/scl/fo/ow8s1ikwwbylkt46un9pu/AGbRDv2k9IbFuB7idylK_m4?rlkey=v3ukw5fkb6q3anovpve6mkpwg&dl=0
Per gli accrediti scrivere a press@belliniana.it
Proseguono con successo e apprezzamenti del pubblico e della critica gli appuntamenti della quarta edizione di Belliniana – Omaggio al Cigno di Catania rassegna promossa dall’assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana per celebrare il musicista catanese.
Sono in programma attività quotidiane per tutto il weekend in attesa della giornata celebrativa di lunedì 23 settembre, anniversario della morte del compositore quando, alle ore 10.30 nella Basilica Cattedrale di Sant’Agata V.M., sarà celebrata una Messa in onore di Vincenzo Bellini con il Coro del Teatro Massimo Bellini diretto da Luigi Petrozziello. Quindi l’appuntamento più atteso dagli appassionati, al Teatro Bellini di Catania alle ore 21, l’esecuzione in forma di concerto di un titolo operistico raro come La straniera diretta da Fabrizio Maria Carminati (che seguirà l’edizione critica di Ricordi a cura di Marco Uvietta) e un cast di rilievo internazionale che vanta nei ruoli principali Jessica Pratt, Aya Wakizono, Valerio Borgioni e Franco Vassallo. Alle ore 19, nel foyer del Teatro, ci sarà “La straniera reloaded”. Retrospettiva multimediale degli allestimenti della Straniera al Teatro Massimo Bellini a cura di Maria Rosa De Luca, Giuseppe Montemagno e Graziella Seminara, con la ricerca iconografica di Marco Impallomeni, in collaborazione con l’Università di Catania e il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania.
Per riepilogare i prossimi appuntamenti: questa sera, giovedì 19 settembre (ore 21), la Villa Bellini sarà sede di un concerto di gala con altre due voci di fama internazionale come il soprano Marina Monzó e il tenore Francesco Demuro dirette da Alessandro Cadario con l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo Bellini di Catania che interpreteranno un’antologia di famose pagine d’opera del compositore catanese e anche di Richard Wagner, Gaetano Donizetti e Giacomo Puccini. A quest’ultimo, del quale si ricordano nel 2024 i cento anni dalla morte, è dedicata domenica 22 settembre (ore 21) al Teatro Sangiorgi la pièce di teatro e musica Vissi d’arte, vissi d’amore su testo di Bruno Torrini e Riccardo Viagrande, con Marianna Cappellani (soprano), l’attore Bruno Torrisi e il pianista Ruben Micieli.
Venerdì 20 settembre a Villa Bellini, e sabato 21 settembre al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, il concerto della Massimo Youth Orchestra – organico giovanile della Fondazione Teatro Massimo di Palermo – diretta da Michele De Luca che proporrà una serie di pagine belliniane tra cui il Concerto per oboe e orchestra in mi bemolle maggiore con Carmelo Ruggeri e poi il Vorspiel da Parsifal e l’Overture dall’opera Das Liebesverbot oder Die Novize von Palermo di Richard Wagner, compositore che ammirava molto il Cigno di Catania.
Spazio a uno spettacolo di grande poesia destinato al pubblico tradizionale ma anche ai più piccoli, sabato 21 settembre al Teatro Sangiorgi, dove andranno in scena le Baruffe Belliniane – tre favolette d’incanti e sentimenti di e con Lina Maria Ugolini con le musiche di Vincenzo Bellini e Luciano Maria Serra e le illustrazioni realizzate dal vivo da Alfredo Guglielmino autore anche delle figure di Cartura; Orchestra e Coro sono quelle giovanissime di Musicainsieme a Librino dirette dal compositore Luciano Maria Serra e con Alessandra Toscano maestra del coro.
Su www.belliniana.it è possibile ottenere i biglietti gratuiti che garantiscono il posto a sedere per gli appuntamenti a Villa Bellini, Teatro Sangiorgi, Teatro Bellini, a Catania, e Teatro Vittorio Emanuele, a Messina, oppure accedere alle eventuali liste d’attesa per gli appuntamenti “sold out”. Nelle serate di spettacolo sarà possibile recarsi direttamente nei diversi luoghi per accedere agli eventuali posti non prenotati, sino ad esaurimento della disponibilità. Le attività in programma al Palazzo della Cultura (ex Platamone), alla Basilica Cattedrale di Sant’Agata V.M. e al foyer del Teatro Bellini sono invece a ingresso libero senza prenotazione, sempre sino a esaurimento dei posti disponibili.
Belliniana (rassegna precedentemente chiamata “Bellini International Context”) è un’iniziativa direttamente promossa e organizzata dall’assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana in collaborazione con alcune delle principali istituzioni culturali dell’Isola: Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Massimo di Palermo, Teatro di Messina, Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Fondazione Taormina Arte Sicilia, Università degli Studi di Catania, Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Catania, Conservatorio di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina e l’Arcidiocesi di Catania. Fondamentale la collaborazione con le Città di Catania, Palermo e Messina.
Tutti gli eventi, quando non diversamente indicato, hanno inizio alle ore 21.
Il programma dettagliato e le modalità di prenotazione sono disponibili su www.belliniana.it
Ufficio stampa Floriana Tessitore +39 3387339981 con Alessandro Quartararo e Walter Vitale press@belliniana.it
La gestione della comunicazione e pubblicità di Belliniana – Omaggio al Cigno di Catania è curata da Digitrend s.r.l.