Allerta Meteo
Una perturbazione ha raggiunto l’Italia nelle ultime ore apportando condizioni di spiccata instabilità al Centro-Sud. Il maltempo interesserà ancora le medesime aree nella giornata di martedì 24 dicembre.
SITUAZIONE
Una vasta area ciclonica, attualmente collocata a ridosso delle regioni meridionali e alimentata da un reiterato afflusso d’aria fredda di origine artica, si sta lentamente muovendo verso la Grecia e l’area più orientale del Mediterraneo, riuscendo ad influenzare negativamente il tempo su gran parte del versante adriatico e al Sud.
Si registrano piogge intense, temporali e nevicate che stanno rapidamente abbassando la loro quota (con fiocchi fin quasi in pianura tra Abruzzo e Marche), accompagnate da venti burrascosi.
ALLERTE METEO GIALLA
L’avviso della Protezione Civile prevede il persistere di precipitazioni sui settori adriatici e nel basso Tirreno. Oltre alla piogge, attesi venti di burrasca e nevicate fino a quote basse. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci a tratti di forte intensità, frequente attività elettrica. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per martedì 24 Dicembre, ALLERTA GIALLA sui settori di Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.