Il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato un’espansione delle operazioni militari volte a “conquistare” la Striscia di Gaza. Secondo l’esercito, la nuova campagna richiederà lo sfollamento interno della “maggior parte” dei palestinesi del territorio.
L’offensiva pianificata da Israele nella Striscia di Gaza “includerà un attacco su vasta scala e lo spostamento della maggior parte della popolazione” dell’enclave palestinese “per proteggerla in un’area sterile, lontano da Hamas”. Questo quanto affermato dal portavoce delle forze israeliane (Idf) Effie Defrin, in una dichiarazione dal confine con la Striscia riportata dal Times of Israel. Il portavoce ha parlato di un “piano organizzato” e affermato che “stiamo passando a una fase nuova e intensificata” nell’enclave palestinese teatro delle operazioni militari israeliane dall’attacco del 7 ottobre 2023 in Israele.
Il capo dell’ONU “allarmato” dopo l’approvazione del piano per “conquistare” la Striscia di Gaza
Il gabinetto politico-di sicurezza ha approvato domenica sera l’estensione dell’offensiva israeliana a Gaza, che includerà la “conquista della Striscia di Gaza” e la promozione della “partenza volontaria dei gazawi” dal territorio palestinese, ha affermato lunedì una fonte ufficiale israeliana.
“Il piano includerà, tra le altre cose, la conquista della Striscia di Gaza e il controllo dei territori” nella Striscia di Gaza, ha affermato la fonte in una nota. Secondo la stessa fonte, durante l’incontro Benjamin Netanyahu ha dichiarato anche che “continua a promuovere il piano di Trump volto a consentire la partenza volontaria dei residenti di Gaza e che i negoziati su questo tema stanno proseguendo “. Questo progetto ha suscitato proteste a livello internazionale.
Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres si è detto “allarmato da queste notizie sui piani israeliani di espandere le operazioni terrestri e prolungare la sua presenza militare a Gaza. Questo porterà inevitabilmente a innumerevoli altre morti tra i civili e a ulteriore distruzione a Gaza “, ha affermato Farhan Haq, portavoce dell’ONU, sottolineando che la Striscia di Gaza è “parte integrante di un futuro Stato palestinese “. ”
L’offensiva di Gaza comporterà lo sfollamento interno della “maggior parte” dei residenti
La nuova campagna militare nella Striscia di Gaza annunciata lunedì richiederà lo sfollamento interno della “maggior parte” dei palestinesi del territorio, ha affermato il generale di brigata Effi Defrin, portavoce dell’esercito israeliano. “L’operazione prevede un attacco su larga scala e lo sfollamento della maggior parte della popolazione della Striscia di Gaza” dalle zone di combattimento, ha affermato l’ufficiale.