Immagini e video su www.inconsiglio.it alla pagina in aggiornamento https://shorturl.at/lDQ2g
Eventi: la festa medievale “Memoriae et Historiae de’ Semifonte” a Barberino Val d’Elsa
L’iniziativa, presentata a palazzo del Pegaso, si tiene sabato 13 e domenica 14 settembre. Sfilate, cortei, giochi, esibizioni, spettacoli e rievocazioni storiche in un viaggio fino alle origini di Barberino Val d’Elsa
di Benedetta Bernocchi, 27 agosto 2025
Firenze – Si alza il sipario su una storia lunga più di 800 anni. Nel castello di Barberino Val d’Elsa prende vita la festa medievale “Memoriae et Historiae de’ Semifonte” presentata, questa mattina a palazzo del Pegaso. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Happy Days Aps con la direzione artistica di Francesco Mattonai, è finanziata dal Comune di Barberino Tavarnelle con il contributo della Regione Toscana.
Si tratta di un ricco programma di eventi, in programma sabato 13 e domenica 14 settembre, con sfilate, cortei, rievocazioni storiche e teatrali, giochi, esibizioni e spettacoli, in un viaggio fino alle origini di Barberino val d’Elsa, fino al 1200.
“Una festa che dilata la stagione turistica sul mese settembrino – afferma la consigliera dell’Ufficio di presidenza Federica Fratoni – e in più, si aggiunge la bellezza del borgo esaltata dalla rievocazione storica. Sappiamo che queste feste sono motivo di aggregazione e di socializzazione con il coinvolgimento di tanti volontari ai quali va la gratitudine del Consiglio regionale”.
“E’ una delle rievocazioni più importanti della provincia di Firenze – ha detto la consigliera regionale Fiammetta Capirossi- ma anche della Toscana. È giunta alla quindicesima edizione, questo significa che è ben radicata nel tessuto sociale e culturale del comune”. Capirossi ha ricordato l’approvazione a fine luglio della “legge sulle pro-loco che ha chiuso il cerchio dopo la legge sulle rievocazioni storiche “due leggi importanti che mettono al centro il volontariato e la collaborazione tra le amministrazioni locali, la Regione e le associazioni che muovono questi eventi sul territorio”.
“Una tradizione che si consolida nel tempo e diventa un tuffo nel Medioevo– ha aggiunto Davide Baroncelli, sindaco di Barberino Tavarnelle – una festa che si sta qualificando, riportando memoria, storia nelle strade di Barberino Val d’Elsa ma anche divertimento ed enogastronomia d’eccellenza”.
Il direttore artistico della festa Francesco Mattonai ha parlato del tema dell’edizione 2025, “un best of, il meglio di 15 anni di festa”, “quest’anno rivedremo tutti i personaggi storici più belli nei loro costumi”. Inoltre, abbiamo allargato lo spazio e accolto di nuovo, dopo tanti anni, gli arcieri, che si uniscono ai mercanti, ai funamboli, agli spettacoli di fuoco e agli sbandieratori, e tornano i bandierai dell’Aquila con cui la festa è gemellata da un paio di anni”.
“Un aspetto che ci preme rilevare è il patto d’Amicizia con il cuore storico de L’Aquila – sottolinea Anna Brancaccio, presidente dell’associazione Happy Days Aps – che rinnoviamo ospitando i Bandierai dei Quattro Quarti del capoluogo abruzzese, gli sbandieratori legati alla Perdonanza Celestiniana con i quali due anni fa abbiamo sottoscritto un patto di amicizia.””.
Il castello si trasforma in una fortificazione che si ispira al suo glorioso passato dove la vita brulica e la storia vibra nel ricordo lontano di ciò che fu la città di Semifonte e del suo stretto legame con Barberino Val d’Elsa. L’evento inaugurale, previsto sabato 13 settembre alle 16, si terrà con l’apertura del mercato degli antichi mestieri, la corte ludens e le esibizioni degli arcieri nell’area della Pineta di via Cassia; alle 17 la parata di musici e sbandieratori, a seguire la performance dei Bandierai dei Quattro Quarti di L’Aquila. Nel pomeriggio dalle 18.45, il corteo storico “Anno decimoquinto” poi al tramonto fino a sera esibizioni di sbandieratori e tamburini, danzatrici e cavalieri, spettacoli di acrobazia e interazione musicale e artistica con la partecipazione delle Bestie di Bacco e lo spettacolo teatral-circense della Compagnia Barraca “I 4 elementi”. Domenica 14 settembre, il grande show del Medioevo dalle 10.30. Evento clou del pomeriggio con la sfilata con oltre 60 figuranti. E ancora, l’esibizione e le sfide dei bandierai dei Quattro Quarti di L’Aquila (ore 17.30).
Ingresso libero. Info: www.barberinotavarnelle.it, www.semifontemedievale.it.
___________________________
Luca Martinelli
Coordinatore Ufficio Stampa