Crescono in modo significativo gli spettacoli, le produzioni e i progetti artistici del Teatro Massimo di Palermo: la Fondazione cerca nuovi spazi adeguati al costante sviluppo delle attività. Pubblicato un avviso sul sito del Teatro.
Palermo, 10 gennaio 2026. Nonostante sia il teatro più grande d’Italia e il terzo in Europa per dimensioni, il Teatro Massimo di Palermo non basta più a contenere l’aumento costante delle attività della Fondazione. I risultati delle ultime stagioni, con un incremento notevole della partecipazione di pubblico e il successo dei complessi artistici, hanno confermato il ruolo centrale del Teatro nel panorama nazionale, portando la programmazione verso una crescita straordinaria.
Dalle grandi produzioni liriche e sinfoniche ai progetti dedicati ai giovani, agli studenti e ai nuovi pubblici, la sede storica di Piazza Verdi è ormai insufficiente. La necessità di nuovi spazi non è dunque una semplice questione logistica, ma il segno tangibile di una vitalità che impone di trovare nuove “case” per le prove, le produzioni e le attività educative. Tale ampliamento permetterebbe inoltre di migliorare le condizioni lavorative di tutte le maestranze, rispondendo positivamente anche alle sollecitazioni delle organizzazioni sindacali circa l’adeguamento degli spazi ai carichi produttivi e alla qualità artistica richiesta.
Per questa ragione, è stato pubblicato sul sito della Fondazione un avviso pubblico per un’indagine esplorativa finalizzata alla locazione di un nuovo immobile nel Comune di Palermo: un invito affinché si facciano avanti soggetti capaci di offrire spazi adeguati a un polo culturale in continua espansione.
L’obiettivo è duplice: rafforzare la capacità produttiva del Teatro e, soprattutto, investire con decisione sulle nuove generazioni. È fondamentale, infatti, dare una sede stabile alle attività di studio e prove dell’Orchestra e del Coro, ai progetti di formazione e ai laboratori sperimentali che rappresentano il futuro del talento siciliano. La ricerca di nuovi spazi si inserisce così in una visione di sviluppo sostenibile capace di coniugare eccellenza artistica e responsabilità sociale, rendendo il Teatro sempre più aperto, inclusivo e radicato nel tessuto urbano.
L’immobile ricercato dovrà rispondere a specifiche caratteristiche tecniche per poter ospitare le diverse attività laboratoriali e produttive. La Fondazione invita tutti i soggetti interessati, pubblici e privati, a consultare i dettagli dell’avviso e i requisiti necessari direttamente sul sito ufficiale, nella sezione “Bandi di Gara”, al seguente indirizzo: www.teatromassimo.it/bandi-di-gara
COMUNICATO STAMPA al link
FOTOGRAFIE al link
Giovannella Brancato
Responsabile Ufficio Stampa
Fondazione Teatro Massimo
+39 340 8334979
stampa@teatromassimo.it
foto © Rosellina Garbo
La Fondazione Teatro Massimo, in qualità di titolare del trattamento, desidera informarla che il Reg. Europeo 2016/679 “Regolamento generale sulla protezione dei dati” ha sostituito il precedente D.Lgs. 196/03 “Codice Privacy”. A tal proposito le ricordiamo che il presente messaggio e gli eventuali suoi allegati sono di natura aziendale, prevalentemente confidenziale e sono visionabili solo dal destinatario di posta elettronica. La risposta o l’eventuale invio spontaneo da parte sua di e-mail al nostro indirizzo potrebbero non assicurare la confidenzialità. I messaggi possono essere presi in visione da altri soggetti appartenenti a Fondazione Teatro Massimo, oltre al sottoscritto, per finalità di sicurezza informatica, amministrative e allo scopo del continuo svolgimento dell’attività aziendale. Qualora questo messaggio le fosse pervenuto per errore, la preghiamo di cancellarlo dal suo sistema e le chiediamo di volercene dare cortesemente comunicazione. Ad ogni modo, potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’artt.15-21 del GDPR, ed in particolare i diritti di accesso, rettifica, integrazione, oltre ad ottenere la cancellazione, la limitazione o l’opposizione al trattamento dei dati personali per motivi legittimi. Per consultare l’informativa relativa alla raccolta e al trattamento dei dati che la riguardano può collegarsi all’indirizzo http://www.teatromassimo.it/privacy-policy.html
Se non desidera più ricevere i comunicati stampa del Teatro Massimo, faccia click qui per cancellarsi dalla lista dei contatti
