Tre modi per non morire
Baudelaire, Dante, i Greci
di Giuseppe Montesano
con Toni Servillo
luci Claudio De Pace
produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
si ringrazia Agenzia Teatri
Toni Servillo è il protagonista di Tre modi per non morire – Baudelaire, Dante, i Greci di Giuseppe Montesano.
Tre modi per non morire è un viaggio teatrale che attraversa tre momenti in cui i poeti ci hanno insegnato a cercare la vita. Il recital, scritto da Montesano e interpretato da Servillo, individua nel maudit Charles Baudelaire, nel sommo Dante e nei classici greci gli autori che hanno messo in pratica, e tuttora ci insegnano, l’arte di non morire.
La serata si apre con Monsieur Baudelaire, quando finirà la notte? dove si racconta come la bellezza combatta la depressione e l’ingiustizia; prosegue con Le voci di Dante, dove alcuni celebri personaggi della Commedia ci appaiono legati tra loro da un racconto che li illumina a partire dal presente; approda infine a Il fuoco sapiente dei Greci, dove poesia e filosofia accendono una visione capace di immaginare il futuro.
Tre modi per non morire è un viatico per ritrovare le parole che nutrono la nostra interiorità, interpretate da un attore con tutto il suo corpo e la sua anima. In questi tempi oscuri, incerti e gravosi, nei quali siamo tutti inquieti, impoveriti, spaventati, sentiamo che ci manca qualcosa di cui avremmo un disperato bisogno: ci manca l’amore, ci manca la vita. Ma è grazie alla poesia che possiamo ritrovare la forza e la voglia di vivere.
Durata dello spettacolo: 1 ora e 20 minuti senza intervallo
ACQUISTA ORA
Poema a fumetti
testi e disegni di Dino Buzzati
regia Paolo Valerio
con Paolo Valerio
e con Sabrina Reale (pianoforte)
musiche originali Antonio Di Pofi
produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia / Teatro Stabile di Verona
Paolo Valerio è regista e interprete dello spettacolo Poema a fumetti, ispirato all’omonima opera di Dino Buzzati.
Pubblicato con grande scalpore nel 1969, Poema a fumetti è diventato un caso letterario: per anni irreperibile nelle librerie, soltanto da qualche tempo lo si sta rivalutando.
Si tratta di una rilettura in chiave moderna del mito di Orfeo e Euridice, nella quale Buzzati ci parla di se stesso, concentrando in 208 tavole a colori tutti i temi a lui più cari del mistero, della poesia, dell’erotismo, della melanconia, a partire dall’eterno dialogo tra la vita e la morte. Attraverso un raffinato gioco di citazioni e autocitazioni, l’omaggio ad artisti di ogni epoca, la contaminazione di generi, queste pagine svelano l’intero universo creativo di Dino Buzzati, i suoi riferimenti culturali, le fonti di ispirazione, le suggestioni infantili, gli interessi di adulto, il metodo di lavoro, facendo di Poema a fumetti un libro che ne racchiude in sé molti altri, come solo i capolavori possono fare.
Lo spettacolo vede Paolo Valerio impegnato nel doppio ruolo di interprete e regista, mentre scorrono sullo schermo le tavole di Buzzati, con il commento musicale eseguito dal vivo dalla pianista Sabrina Reale: ne risulta un avvincente e raffinato dialogo fra letteratura, teatro, musica e fumetto. Un delicato omaggio a Dino Buzzati.
Durata dello spettacolo: 1 ora e 15 minuti senza intervallo
