Notizia in aggiornamento
Guerra Ucraina-Russia, “penso che la minaccia di una guerra nucleare sia un bluff”. E’ quanto ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un’intervista al settimanale tedesco Die Zeit. “Una cosa è essere un assassino. Un altro è suicidarsi. Usare armi nucleari significherebbe la fine per tutti, non solo per la persona che le usa. Piuttosto, la minaccia di Putin mostra una debolezza. Si minaccia l’uso di armi nucleari solo quando nient’altro funziona”. “Sono sicuro che la Russia sia consapevole delle conseguenze catastrofiche di qualsiasi tentativo di utilizzare armi nucleari”,
Il presidente ucraino torna a invocare la no fly zone
“Mariupol. Attacco diretto delle truppe russe all’ospedale pediatrico”. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky pubblica un video che documenta la devastazione nell’ospedale pediatrico di Mariupol bombardato dalla Russia. “Persone sotto le macerie. Bambini sotto le macerie. Questa è atrocità! Per quanto ancora il mondo sarà complice nell’ignorare il terrore? Create subito la no fly zone, fermate subito gli omicidi! Potete farlo. Qui si sta perdendo l’umanità”, scrive Zelensky.
17:01
Condivisione
Stasera il coprifuoco imposto nella regione di Kiev
Il coprifuoco sarà imposto in tutta la regione di Kiev da mercoledì 9 marzo, dalle 20:00 a giovedì 10 marzo, alle 7:00 (dalle 19:00 alle 6:00 a Parigi). “Tali misure sono necessarie soprattutto per la sicurezza degli abitanti della regione” , si precisa, sul canale Telegram della regione di Kiev.
17:10
Condivisione
Vladimir Putin e Olaf Scholz parlano di corridoi umanitari e “sforzi diplomatici”
Il presidente russo Vladimir Putin e il cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno parlato mercoledì degli “sforzi diplomatici” intorno al conflitto in Ucraina e dei corridoi umanitari per evacuare i civili, secondo il Cremlino.
In una conversazione telefonica, i due leader hanno discusso “opzioni riguardanti gli sforzi politici e diplomatici” e il presidente russo “ha fornito informazioni sulle misure adottate per allestire corridoi umanitari per evacuare i civili dalle aree di combattimento “.
17:42
Condivisione
La Russia ammette la presenza di soldati di leva in Ucraina
La Russia per la prima volta ha riconosciuto mercoledì la presenza di coscritti in Ucraina, Mosca ha affermato fino ad allora che solo soldati professionisti stavano combattendo lì. “Quasi tutto questo personale militare è già stato ritirato in territorio russo “, ha detto il portavoce del ministero della Difesa Igor Konashenkov. Tuttavia, “un certo numero di soldati, compresi i coscritti, sono stati catturati” durante un attacco ucraino contro un gruppo russo che forniva una missione di “supporto logistico” , ha proseguito il portavoce. “Sono state adottate misure globali per impedire l’invio di coscritti nelle zone di combattimento e per garantire il rilascio dei soldati catturati “.
“Lo supereremo”: i moscoviti reagiscono alla chiusura dei ristoranti di McDonald’s e Starbucks
Per le strade di Mosca, i residenti reagiscono alla chiusura dei ristoranti Macdonald’s e Starbucks nel loro paese. “Lo supereremo”, dice un moscovita, mentre un altro residente crede che questo aiuterà ad avere “più imprenditori russi” nel Paese.
Guerra in Ucraina: Amnesty International pubblica un rapporto che documenta i bombardamenti di civili a Chernihiv, un possibile “crimine di guerra”
Secondo l’Ong, “la maggior parte delle vittime era in fila per comprare cibo al momento dell’attacco aereo”.
È uno degli attentati più mortali dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, ha affermato Amnesty International in un rapporto pubblicato mercoledì 9 marzo .
Il 3 marzo, intorno alle 12:15, almeno otto bombe non guidate sono cadute sulla piazzetta di Chernihiv formata dalle vie Vyacheslava-Tchornovola e Krouhova. “L’attacco aereo russo [che] avrebbe ucciso 47 civili nella città ucraina di Chernihiv potrebbe costituire un crimine di guerra “, scrive Amnesty International, che chiede al pubblico ministero della Corte penale internazionale (CPI) di indagare.
In diretta dal 9 marzo: le ultime informazioni sulla guerra in Ucraina
Secondo Amnesty, che si basa su immagini e testimonianze, “la maggior parte delle vittime era in fila per comprare cibo al momento dell’attacco aereo”. L’Ong aggiunge che “i video verificati dell’attacco mostrano che otto bombe sono state sganciate una dopo l’altra, in rapida successione e in fila. Amnesty International non ha identificato un obiettivo militare legittimo in corrispondenza o in prossimità di questo attacco .
Guerra Ucraina-Russia, “penso che la minaccia di una guerra nucleare sia un bluff”. E’ quanto ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un’intervista al settimanale tedesco Die Zeit. “Una cosa è essere un assassino. Un altro è suicidarsi. Usare armi nucleari significherebbe la fine per tutti, non solo per la persona che le usa. Piuttosto, la minaccia di Putin mostra una debolezza. Si minaccia l’uso di armi nucleari solo quando nient’altro funziona”. “Sono sicuro che la Russia sia consapevole delle conseguenze catastrofiche di qualsiasi tentativo di utilizzare armi nucleari”.