La Russia ha commesso un “genocidio” in Ucraina. Dopo la diffusione delle immagini del massacro di Bucha, con civili uccisi dai soldati russi e i morti ammassati in più di una fossa comune, il presidente Volodymyr Zelensky ha accusato Mosca, che punta all’obiettivo di eliminare “l’intera nazione” ucraina. “Sì, questo è un genocidio. L’eliminazione dell’intera Nazione e del popolo. Abbiamo più di 100 nazionalità. Si tratta della distruzione e dello sterminio di tutte queste nazionalità”, ha detto in un’intervista alla Cbs.
condanna internazionale dopo gli abusi a Boutcha, Russia accusata di “genocidio” da Zelensky… Aggiornamento sulla situazione
Mentre la comunità internazionale condanna all’unanimità gli abusi commessi a Boutcha, la Russia lo nega. “Le autorità russe dovranno rispondere di questi crimini”, ha affermato Emmanuel Macron. Quasi 300 persone furono sepolte nella città situata a nord-ovest di kyiv. I colloqui dovrebbero riprendere lunedì.
A Mariupol “non un solo edificio sembra essere stato risparmiato”
Sabato, il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) ha annunciato che la sua operazione di evacuazione dei civili da Mariupol, la città portuale dell’Ucraina meridionale assediata dall’esercito russo, era ancora in corso.
Mentre l’organizzazione umanitaria e Mosca si incolpano a vicenda per la difficoltà nell’effettuare l’evacuazione dei civili, una squadra di France Télévisions ha potuto accedere al centro della città e girare video sotto la supervisione delle “forze separatiste filo-russe che controllano la quartieri interessati .
“I residenti ancora lì sono disperati. Seppelliscono i loro parenti o vicini ai piedi del loro edificio. I ragazzi dicono di essersi abituati alle continue riprese ” , ha scritto Alexandra Dalsbaek su Twitter .
“Sembra che non sia stato risparmiato un solo edificio “, continua il giornalista, con un video di supporto che mostra paesaggi di rovine e strade cosparse di detriti, le cicatrici dei bombardamenti russi.
Ucraina: ucciso a Mariupol il regista lituano Mantas Kvedaravicius
Il regista 45enne è morto mentre cercava di lasciare la città portuale nel sud-est dell’Ucraina. Il suo documentario Mariupolis era stato presentato alla Berlinale nel 2016.
Nous avons pu accéder au centre de #Marioupol. La ville est dévastée. Les habitants encore sur place sont désespérés. Ils enterrent leurs proches ou leurs voisins au pied de leur immeuble. Les enfants disent qu’ils ont pris l’habitude des tirs incessants @infofrance2 @lacroixluc pic.twitter.com/LxknShfdf6
— Alexandra Dalsbaek (@alexdalsbaek) April 3, 2022
Aggiornamento alle 17:00
Zelensky accusa la Russia di aver commesso un “genocidio” . In un’intervista al canale americano CBS, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha accusato domenica la Russia di aver commesso un “genocidio” in Ucraina per eliminare “l’intera nazione” , il giorno dopo il ritrovamento di molti corpi nelle strade di Boutcha, un città alla periferia di Kiev.
Quasi 300 persone sepolte a Boutcha . “Abbiamo già seppellito 280 persone “, ha detto sabato il sindaco della città, Anatolii Fedoruk. Boutcha era stato ripreso nelle ultime ore dalle forze ucraine dopo quasi un mese di occupazione russa. La valutazione è in corso.
L’Ucraina chiede più sanzioni contro la Russia . “I russi vogliono eliminare quanti più ucraini possibile. Dobbiamo fermarli e spegnerli. Chiedo ORA nuove devastanti sanzioni del G7 “, ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, citando un “embargo su petrolio, gas e carbone”, la chiusura di tutti i “porti alle navi e merci russe” e la “disconnessione di tutte le banche russe da veloce” .
La Russia nega ogni abuso . “Dove sono finite queste immagini per quattro giorni? Il fatto che fossero assenti conferma solo che si tratta di un falso”, ha detto il ministero della Difesa russo sul suo canale Telegram, aggiungendo che l’esercito russo ha lasciato Boucha il 30 marzo.
“Le autorità russe dovranno rispondere di questi crimini”, ha detto Macron. “Le immagini che ci giungono da Boutcha, una città liberata vicino a kyiv, sono insopportabili. Per le strade centinaia di civili vili assassinati”, ha lamentato il presidente francese su Twitter.
Le voci della comunità internazionale si stanno alzando . Oltre al presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiesto che si faccia luce sui “crimini commessi dall’esercito russo”. “Questo deve finire “, ha detto il capo della diplomazia americana, Antony Blinken. Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg, da parte sua, ha denunciato atti “orribili” e “assolutamente inaccettabili” contro i civili.
Il sindaco di Motyjyn è stato “ucciso in cattività” dalle truppe russe . Lo ha annunciato domenica il vice primo ministro ucraino Iryna Vereshchuk.
Le voci della comunità internazionale si stanno alzando . Oltre al presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiesto che si faccia luce sui “crimini commessi dall’esercito russo”. “Questo deve finire “, ha detto il capo della diplomazia americana, Antony Blinken. Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg, da parte sua, ha denunciato atti “orribili” e “assolutamente inaccettabili” contro i civili.
Il sindaco di Motyjyn è stato “ucciso in cattività” dalle truppe russe . Lo ha annunciato domenica il vice primo ministro ucraino Iryna Vereshchuk. Il rapimento in questo villaggio a ovest di kyiv di Olha Sukhenko e di suo marito, anch’egli trovato morto sabato, è stato dichiarato il 26 marzo dalla procura ucraina. Rapiti il 19 e 25 marzo, i sindaci di Berislav e Snivske – rispettivamente nella regione di Kherson (sud) e Chernihiv (nord) – sono stati loro stessi rilasciati, ha detto il sindaco di kyiv, Vitali Klitschko, sul suo feed Telegram.
Una serie di esplosioni a Odessa . Diverse enormi colonne di fumo nero e fiamme si sono alzate questa mattina sopra una zona industriale del porto principale dell’Ucraina sul Mar Nero, nel sud-ovest del Paese. Le esplosioni non hanno causato vittime, secondo l’esercito ucraino. Dopo gli attacchi aerei delle forze russe sulla città portuale di Odessa, le autorità locali hanno annunciato che diversi attacchi missilistici avevano colpito Mykolaiv.
Gli Stati Uniti temono ulteriori attacchi
Se le reazioni di questa domenica si concentrano sull’orrore osservato dopo il ritiro delle forze russe dalla regione di kyiv, anche la guerra è tutt’altro che finita. “Non è un vero e proprio ritiro, è più un adattamento della loro strategia ”, ha detto al canale Cnn il capo della diplomazia americana, Antony Blinken, che ha aggiunto: “Non dobbiamo essere troppo ottimisti. »
L’esercito russo “ha ancora la capacità di seminare morte e distruzione su vasta scala, anche in luoghi come Kiev, con attacchi aerei e missili” , ha aggiunto in un’altra intervista al canale. NBC, ritenendo anche che le forze russe si stessero probabilmente adattando la loro strategia. “Osserviamo quello che fanno, non quello che dicono “, ha aggiunto.