Russia – fase in cui bisogna “muoversi più velocemente possibile” per far arrivare agli ucraini le armi di cui hanno bisogno per difendersi nella nuova offensiva russa nel Donbass – e, per questo, gli Usa stanzieranno un nuovo pacchetto di aiuti militari per Kiev. L’importo anche stavolta sarà di 800 milioni di dollari. Ad annunciarlo è il presidente Usa Joe Biden, nel corso del discorso alla Casa Bianca per aggiornare gli americani sugli sforzi per assistere il popolo ucraino e presentare i nuovi aiuti, che sono stati finalizzati negli ultimi giorni.
Guerra in Ucrai: Joe Biden annuncia 800 milioni di dollari in nuovi aiuti militari a Kiev; sostenere “più del necessario”, giudice Volodymyr Zelensky
Giovedì le autorità russe hanno annunciato sanzioni contro 29 americani, tra cui il vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris. Allo stesso tempo, Joe Biden considerava “discutibile” il controllo russo di Mariupol, rivendicato da Vladimir Putin.
L’Indonesia ha esortato ad adottare un tono più duro nei confronti della Russia
L’Indonesia, il paese che quest’anno detiene la presidenza del G20, dovrà camminare su una linea di cresta nei prossimi mesi, a causa della guerra russo-ucraina. La prima riunione ministeriale del G20 dall’invasione russa dell’Ucraina, che ha riunito mercoledì 20 aprile a Washington i ministri delle finanze e i banchieri centrali delle venti maggiori economie del pianeta, ha suscitato proteste e il boicottaggio di alcune delle ospiti.
La Spagna consegnerà 200 tonnellate di equipaggiamento militare all’Ucraina , il doppio degli aiuti militari inviati finora da Madrid a Kiev, ha annunciato giovedì il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez nella capitale ucraina.
L’ Ucraina riceverà anche “nei prossimi giorni” armi pesanti, compresi carri armati, dai partner dell’Europa orientale per aiutarla a contrastare l’offensiva russa, ha affermato giovedì il ministro della Difesa tedesco.
Tre autobus civili di evacuazione , in partenza dal porto di Mariupol, sono arrivati giovedì a Zaporizhia, ha osservato un giornalista dell’Agence France-Presse (AFP).
Più di 1.000 corpi di civili si trovano negli obitori nella regione di Kiev, ha detto giovedì un funzionario ucraino all’AFP. L’Ucraina accusa i russi di aver “massacrato” centinaia di civili durante l’occupazione della regione a marzo, cosa che Mosca nega.
Dopo settimane di intense trattative, la decisione è finalmente caduta giovedì: la sessione annuale del Comitato del Patrimonio dell’UNESCO , che avrebbe dovuto tenersi in Russia a giugno, è stata rinviata a tempo indeterminato.
La Russia giovedì ha impedito a ventinove politici, personaggi dei media e uomini d’affari statunitensi di entrare nel suo territorio, tra cui il leader della Meta Mark Zuckerberg e il vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris , in rappresaglia per le sanzioni prese da Washington contro Mosca.