Terremoti in Turchia e Siria: due nuovi terremoti di magnitudo 6.4 e 5.8 fanno almeno 3 morti e 300 feriti
Entrambi i terremoti si sono verificati nella provincia più colpita della Turchia dopo che il precedente sisma, avvenuto il 6 febbraio, ha ucciso più di 44.000 persone.
Vous pouvez partager un article en cliquant sur les icônes de partage en haut à droite de celui-ci.
La reproduction totale ou partielle d’un article, sans l’autorisation écrite et préalable du Monde, est strictement interdite.
Pour plus d’informations, consultez nos conditions générales de vente.
Pour toute demande d’autorisation, contactez syndication@lemonde.fr.
En tant qu’abonné, vous pouvez offrir jusqu’à cinq articles par mois à l’un de vos proches grâce à la fonctionnalité « Offrir un article ».
https://www.lemonde.fr/international/article/2023/02/20/en-turquie-un-nouveau-seisme-violent-de-magnitude-6-4_6162607_3210.html
Due nuovi terremoti, di magnitudo 6.4 e 5.8, sono stati registrati lunedì sera nella provincia turca di Hatay (Sud), la più colpita dal terremoto del 6 febbraio, che ha ucciso più di 44.000 persone in Turchia e Siria. Lo riferisce l’agenzia di soccorso turca AFAD. . Sono almeno 3 i morti e 213 i feriti in Turchia, ha annunciato in serata il ministro dell’Interno Suleyman Soylu . Il vicepresidente, Fuat Oktay, aveva precedentemente riportato il ferimento di otto persone, causato da cadute da edifici già danneggiati.
È stato emesso un allarme per rischio di sommersione sulla costa turca, prima di essere revocato. La provincia di Hatay confina con il Mediterraneo, con la città di Antakya nell’entroterra e il principale porto mercantile di Iskenderun sulla costa. Secondo AFAD, in serata si sono verificati almeno altri due terremoti di magnitudo 5.2.
L’Iskenderum Port Public Hospital e il Mustafa Kemal University Hospital di Antakya sono stati evacuati per precauzione, ha riferito l’agenzia di stampa DHA, e i pazienti in terapia intensiva sono stati trasferiti in un ospedale da campo. Anche il centro di coordinamento dei soccorsi dell’AFAD è stato evacuato.