Guerra in Ucraina: Volodymyr Zelensky ha visitato la linea del fronte vicino a Bakhmout ea Kharkiv
Il presidente ucraino ha promesso una vittoria militare sulla Russia “terrorista”, all’indomani di un appello alla pace lanciato senza convincere da Mosca dal capo di Stato cinese, Xi Jinping.
Vous pouvez partager un article en cliquant sur les icônes de partage en haut à droite de celui-ci.
La reproduction totale ou partielle d’un article, sans l’autorisation écrite et préalable du Monde, est strictement interdite.
Pour plus d’informations, consultez nos conditions générales de vente.
Pour toute demande d’autorisation, contactez syndication@lemonde.fr.
En tant qu’abonné, vous pouvez offrir jusqu’à cinq articles par mois à l’un de vos proches grâce à la fonctionnalité « Offrir un article ».
https://www.lemonde.fr/international/live/2023/03/22/guerre-en-ukraine-en-direct-le-parlement-suedois-approuve-l-adhesion-a-l-otan_6166468_3210.html
Navigazione
Il Mondo – torna alla prima pagina
Per accedere
sottoscrivi
nav_close_menu
Guerra in Ucraina
Vivere
Le carte
Consegna delle armi
Le tue domande
Condivisione
DIRETTA IN CORSO
Guerre en Ukraine, en direct : Volodymyr Zelensky s’est rendu sur le front près de Bakhmout et à Kharkiv
Le président ukrainien a promis une victoire militaire sur la Russie « terroriste », au lendemain d’un appel à la paix lancé sans convaincre depuis Moscou par le chef de l’Etat chinois, Xi Jinping.
VIVERE
CONTESTO
Fai la tua domanda
(1)
23:21
Condivisione
Il riavvicinamento russo-cinese sembra “un matrimonio di convenienza”, dice Antony Blinken
Il riavvicinamento russo-cinese sembra “un matrimonio di convenienza” , ha detto mercoledì il capo della diplomazia americana, Antony Blinken.
“Anche perché hanno una visione del mondo molto diversa dalla nostra, hanno stretto un matrimonio di convenienza. Non sono sicuro che si tratti di condanna ”, ha detto il Segretario di Stato intervistato dalla commissione per gli affari esteri del Senato Usa. “La Russia è chiaramente il partner minore in questa relazione “, ha aggiunto.
Il presidente cinese Xi Jinping ha viaggiato per un viaggio di due giorni in Russia incentrato sul rafforzamento dei legami con il suo omologo Vladimir Putin. “Non sono sicuro che la Russia o Putin vogliano l’ordine mondiale, piuttosto il disordine mondiale “, ha detto.
Per gli Stati Uniti le argomentazioni russe sulla consegna di uranio impoverito all’Ucraina sono “fallaci”
Gli Stati Uniti hanno respinto le lamentele della Russia, che ha criticato l’annuncio, da parte del Regno Unito, dell’imminente consegna all’Ucraina di munizioni contenenti uranio impoverito. Mosca aveva giudicato che una simile scelta avrebbe rappresentato un “grave aggravamento” del conflitto, minacciando di “replicarsi” .
John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, ha definito “fuorvianti” le argomentazioni russe . Questi proiettili, efficaci contro carri armati e altri veicoli corazzati, “non sono radioattivi” e “non si avvicinano nemmeno” alla categoria delle armi nucleari, ha aggiunto. “È un tipo comune di munizioni, utilizzato in particolare per la sua capacità di perforare l’armatura “, ha detto Kirby, dicendo che se Mosca “è preoccupata per i suoi carri armati e i soldati che li equipaggiano “, possono “riportarli attraverso il confine in Russia”. . ”
Gli Stati Uniti sono la principale fonte di aiuti militari all’Ucraina, ma non forniscono uranio impoverito, ha affermato Kirby.
22:19
Condivisione
Volodymyr Zelensky augura un “buon Ramadan” alla comunità musulmana in Ucraina
In occasione dell’inizio del mese di Ramadan di domani, Volodymyr Zelensky, che si è recato al capezzale dei soldati mobilitati vicino a Bakhmout ea Kharkiv, ha inviato un messaggio ai musulmani dell’Ucraina.
“Stasera inizia il mese sacro del Ramadan per i musulmani. Una parte significativa della comunità musulmana ucraina, i tatari di Crimea, è costretta a osservare il digiuno sotto l’occupazione, sotto la minaccia di oppressione, aggressioni in Crimea, bombardamenti”, ha dichiarato il presidente ucraino .
Dicendo di non avere dubbi sul “ritorno della libertà, del rispetto e della sicurezza” su “tutto il territorio ucraino” e per “tutte le comunità” , Zelensky ha augurato un buon mese di Ramadan ai musulmani del Paese.
“Possa il potere della preghiera in questo mese santo aiutarci a purificare l’Ucraina dal male russo, da coloro che non credono in nulla. (…) Possa il prossimo mese di Ramadan iniziare in pace ”, ha detto in un video postato su Twitter .