Facciamo pace con i giovani
DOMENICA 21 MAGGIO 2023
Marcia PerugiAssisi
della pace e della fraternità
Presentata questa mattina a Roma, presso la sede della FNSI, la Marcia della pace PerugiAssisi che si svolgerà domenica prossima 21 maggio 2023 con il motto “Trasformiamo il futuro!”.
“Sarà una marcia per fare pace con i giovani” ha dichiarato Flavio Lotti, Coordinatore del comitato Promotore. “Dobbiamo smettere di ignorarli, di sfruttarli e di rubargli il futuro. Se vogliamo avere un futuro, questo è il tempo ultimo in cui dobbiamo investire sui giovani e sulla loro formazione affinchè possano costruire la pace di cui abbiamo tanto urgente bisogno. Fare pace con i giovani vuol dire fare spazio ai giovani e offrire loro la possibilità di essere protagonisti della trasformazione del futuro”.
Questa sarà la seconda PerugiAssisi di quest’anno, la terza dal 24 febbraio 2022; l’ottava dall’inizio della guerra in Ucraina e la ventisettesima dal 1961 quando Aldo Capitini realizzò la prima edizione. Tante marce, un solo cammino per trasformare il futuro.
“Ucraina, Cutro e Romagna, ha proseguito Flavio Lotti, sono tre parole che descrivono tre enormi urgenze e un solo problema: dobbiamo cambiare strada o saremo travolti dai disastri di cui siamo collettivamente responsabili. Abbiamo una sola possibilità: mettere fine alla cultura della guerra in cui siamo imprigionati e sviluppare rapidamente la cultura e la politica della cura.
Alla conferenza stampa sono intervenuti:
Giuseppe Giulietti, Fondatore di Articolo 21
Flavio Lotti, Coordinatore del comitato Promotore Marcia PerugiAssisi
Marina Testa, Coordinatrice FIAB Lazio
Elena Belia, giovane volontaria del comitato Promotore Marcia PerugiAssisi
Francesco Cavalli, ResQ
Sergio Bassoli, Europe For Peace
Guido D’Ubaldo, Presidente dell’Ordine dei Gionalisti del Lazio