Notizia in aggiornamento
Guerra in Ucraina: sei porti russi nel Mar Nero qualificati come aree a rischio da kyiv
L’avvertimento si applica ai porti russi di Anapa, Novorossiysk, Gelendzhik, Tuapse, Sochi e Taman.
La Russia lancia missili Kinjal contro l’Ucraina.
La Russia ha lanciato missili Kinjal verso l’Ucraina, annuncia l’aviazione ucraina su Telegram. I missili sono stati lanciati dalla regione russa di Tambov e si stavano dirigendo verso diverse aree dell’Ucraina occidentale, secondo l’Air Force. Le esplosioni potrebbero essere udite nella regione di Khmelnytsky , hanno detto funzionari locali, senza fornire ulteriori dettagli. Volodymyr Zelensky ha annunciato che i missili hanno colpito gli edifici del produttore di aeromobili Motor Sich, di cui lo stato ha preso il controllo nel 2022. “Un nuovo attacco missilistico russo ha avuto luogo contro il nostro paese (… ) Hanno colpito Motor Sich e la nostra regione di Khmelnytsky », ha detto il signor Zelensky nel suo discorso quotidiano trasmesso sui social network. L’Air Force ha anche riferito di un lancio di missili dalla Bielorussia.
L’Ucraina addestra unità di ingegneria per smantellare i campi minati russi
Le forze ucraine hanno lanciato un’operazione su larga scala all’inizio di giugno per respingere le truppe russe nel sud e nell’est, ma questa offensiva ha finora ottenuto solo modesti successi, a causa delle grandi trincee e campi minati delle difese russe. Il generale Dmytro Hereha, che comanda le forze di supporto dell’esercito ucraino, ricorda su Telegram che i russi hanno allestito un sistema di difesa su più livelli nei territori occupati. “Il nemico usa le mine in modo insidioso, anche in modo tale che non possano essere rimosse “, ha osservato. “Per superare tali ostacoli, è necessario un numero significativo di unità di genieri e zappatori”, aggiunge, ma la quantità di attrezzature ingegneristiche speciali “non è sufficiente [oggi] per un tale numero di ostacoli” . Aggiunge che sono stati formati cinque battaglioni di ingegneri e circa duecento persone sono state addestrate all’estero. Altri 150 sono in formazione fuori dall’Ucraina.
Inoltre, ricorda che queste unità sono impegnate anche nello sminamento dei territori liberati nelle regioni di Mykolaiv, Kherson e Kharkiv.