Guerra Israele-Hamas: aggiornamento sulla situazione al 17 gennaio
Mercoledì sera le autorità israeliane hanno rifiutato ogni possibilità di consentire l’ingresso senza controllo nella Striscia di convogli di medicinali destinati agli ostaggi, cosa che Hamas chiede.
Testimoni hanno riferito di attentati notturni vicino all’ospedale Nasser di Khan Younes, dove, secondo Israele, si nascondono funzionari di Hamas, nella notte tra martedì 16 gennaio e mercoledì 17 gennaio. Riferendosi alla “notte più difficile e intensa” dei bombardamentiisraeliani a Khan Younes (al centro) dall’inizio della guerra, Hamas ha annunciato la morte di almeno 81 palestinesi nella città e altrove nella Striscia di Gaza, dove secondo gli Stati Uniti Nazioni c’è il “rischio di carestia” e di “epidemie mortali” .
La guerra, che ha devastato l’enclave palestinese e costretto allo sfollamento l’80% della popolazione civile, è stata innescata da un attacco senza precedenti di Hamas il 7 ottobre nel sud di Israele, che ha causato la morte di 1.140 persone, la maggior parte dei quali civili, secondo i dati un conteggio AFP basato su dati ufficiali.