Notizia in aggiornamento
Sirene ed esplosioni di raid aerei si sentono nelle città di tutto Israele, tra cui Tel Aviv e Gerusalemme, mentre le forze israeliane, statunitensi, britanniche e giordane abbattono missili e droni lanciati dall’Iran.
Teheran afferma di aver effettuato l’attacco in risposta a un raid israeliano contro il consolato iraniano in Siria e afferma che la questione ora può “essere considerata conclusa”.
L’Arabia Saudita chiede di risparmiare alla regione e alla sua popolazione i pericoli della guerra
Domenica l’Arabia Saudita ha espresso profonda preoccupazione per gli sviluppi dell’escalation militare nella regione e per la gravità delle sue ripercussioni, invitando tutte le parti alla massima moderazione.
Biden afferma l’impegno “rigoroso” del suo Paese per la sicurezza di Israele contro Le minacce dell’Iran e dei suoi agenti
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato l’impegno “rigoroso” del suo Paese nei confronti della sicurezza di Israele contro le minacce provenienti dall’Iran e da quelli che ha descritto come i suoi agenti nella regione. Biden ha detto sulla piattaforma X di aver incontrato una squadra
Il portavoce del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, Ofir Gendelman, ha annunciato oggi (domenica) che Israele ha intercettato la stragrande maggioranza dei missili balistici iraniani che sono entrati nello spazio aereo israeliano, mentre l’esercito israeliano ha affermato che non consiglia ai residenti in nessuna zona di Israele di prepararsi a mettersi al riparo, in riferimento a… La fine della minaccia rappresentata dai missili e dai droni iraniani.
Il portavoce ha aggiunto sulla piattaforma “X”: “Finora sono state lanciate più di 200 minacce aeree contro Israele. “Decine di missili da crociera e droni iraniani sono stati intercettati fuori dai confini di Israele”.
Da parte sua, il portavoce dell’esercito israeliano Daniel Hagari ha affermato che da ieri l’Iran ha lanciato più di 200 droni e missili contro Israele, sottolineando che è stato possibile intercettarne molti lontano dai confini di Israele, ma ha aggiunto che gli spari continuano che un numero limitato di decine di missili sono lanciati a terra. -Il territorio iraniano è caduto in Israele, ferendo una ragazza e provocando lievi danni a una struttura militare nel sud.
Ieri la Guardia rivoluzionaria iraniana ha lanciato dozzine di droni e missili contro Israele, in un attacco che potrebbe portare a una grave escalation tra i due nemici regionali, nel contesto dell’impegno degli Stati Uniti a sostenere Israele.
L’esercito israeliano ha affermato che i droni, che secondo fonti di sicurezza irachene sono stati visti sorvolare il paese provenienti dall’Iran, avrebbero impiegato ore per raggiungere i loro obiettivi
Guerra israeliana a Gaza
Aggiornamenti in tempo reale
Sei mesi di morte e distruzione
|
Guerra israeliana a Gaza
L’attacco israeliano al consolato iraniano in Siria uccide 7 persone, tra cui 2 generali dell’IRGC
Il comandante Mohammad Reza Zahedi e il suo vice Mohammad Hadi Hajriahimi sono tra i sette uccisi, dice l’IRGC.
L’Iran ha promesso di rispondere dopo che due comandanti del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (IRGC) sono stati tra le sette persone uccise in un attacco aereo israeliano che ha raso al suolo il consolato iraniano a Damasco.
Il generale di brigata Mohammad Reza Zahedi , un comandante anziano della forza d’élite Quds dell’IRGC e il suo vice generale Mohammad Hadi Hajriahimi sono stati uccisi nell’attacco, ha affermato lunedì l’IRGC in una nota.
CONTINUA A LEGGERE
elenco di 3 elementi
elenco 1 di 3
Membro della Guardia rivoluzionaria iraniana e altri due uccisi in un attacco in Siria
elenco 2 di 3
I siriani sfollati tengono le chiavi delle loro case, come i rifugiati palestinesi
elenco 3 di 3
L’esercito israeliano afferma di aver ucciso il comandante di Hezbollah
fine dell’elenco
I giornalisti presenti sul posto nel quartiere Mezzeh di Damasco, dove si trova il consolato, hanno visto il fumo alzarsi dalle macerie e veicoli di emergenza parcheggiati all’esterno.
L’ambasciatore iraniano Hossein Akbari, che non è rimasto ferito, ha detto che almeno cinque persone sono state uccise nell’attacco, tra cui tre militari.
Ha detto che la risposta di Teheran sarebbe “decisiva”.
Membri della protezione civile si trovano vicino a un sito danneggiato dopo quello che i media siriani e iraniani hanno descritto come un attacco aereo israeliano sul consolato iraniano nella capitale siriana Damasco
Membri della Protezione civile siriana si trovano vicino a un sito danneggiato dopo quello che i media siriani e iraniani hanno descritto come un attacco aereo israeliano sul consolato iraniano nella capitale siriana Damasco [Firas Makdesi/Reuters]
Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir-Abdollahian ha descritto l’attacco “come una violazione di tutti gli obblighi e le convenzioni internazionali” e ha incolpato Israele.
In una dichiarazione separata, il portavoce del Ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanani, ha affermato che l’Iran “si riserva il diritto di effettuare una reazione e deciderà il tipo di risposta e la punizione dell’aggressore”.
Il ministro degli Esteri siriano Faisal Mekdad ha denunciato l’“attacco terroristico”.
“Condanniamo fermamente questo odioso attacco terroristico che ha preso di mira l’edificio del consolato iraniano a Damasco uccidendo un certo numero di persone innocenti”, ha detto Mekdad in una dichiarazione citata dall’agenzia di stampa statale siriana SANA.
La Russia ha accusato Israele di aver compiuto un attacco “inaccettabile”.
Sirene ed esplosioni di raid aerei si sentono nelle città di tutto Israele, tra cui Tel Aviv e Gerusalemme, mentre le forze israeliane, statunitensi, britanniche e giordane abbattono missili e droni lanciati dall’Iran.
Teheran afferma di aver effettuato l’attacco in risposta a un raid israeliano contro il consolato iraniano in Siria e afferma che la questione ora può “essere considerata conclusa”.
A Gaza, almeno 19 palestinesi sono stati uccisi e più di 200 feriti in sei importanti attacchi israeliani, mentre nella Cisgiordania occupata, i coloni israeliani hanno continuato ad attaccare i palestinesi e le loro case, ferendo almeno 19 persone.
Almeno 33.686 palestinesi sono stati uccisi e 76.309 feriti negli attacchi israeliani a Gaza dal 7 ottobre. Il bilancio delle vittime in Israele degli attacchi di Hamas del 7 ottobre ammonta a 1.139, con decine di persone ancora tenute prigioniere.
La missione iraniana delle Nazioni Unite afferma che il suo attacco, in risposta all’attacco israeliano al consolato iraniano in Siria, è “concluso” e mette in guardia Israele da ritorsioni.
L’esercito israeliano afferma che l’Iran ha lanciato diversi droni contro il territorio israeliano, e la Guardia rivoluzionaria iraniana afferma di aver lanciato anche missili contro Israele.
L’ufficio stampa di Gaza afferma che 19 sono stati uccisi e più di 200 feriti in sei importanti attacchi dell’esercito israeliano nel campo profughi di Nuseirat, nel centro di Gaza, nelle ultime 24 ore.
Coloni israeliani hanno attaccato villaggi palestinesi nella Cisgiordania occupata dopo che un colono adolescente scomparso è stato trovato morto.
Almeno 33.686 palestinesi sono stati uccisi e 76.309 feriti negli attacchi israeliani a Gaza dal 7 ottobre. Il bilancio delle vittime in Israele degli attacchi di Hamas del 7 ottobre ammonta a 1.139, con decine di persone ancora tenute prigioniere.
L’esercito israeliano ordina ai residenti delle aree ad alto rischio di rimanere vicino ai rifugi antiaerei
L’esercito ha emesso un avvertimento che i residenti delle alture di Golan, Nevatim, Dimona ed Eilat occupate restano “vicino agli spazi protettivi fino a nuovo avviso”.
Nevatim è il sito di una base aerea israeliana. Israele ha un reattore nucleare alla periferia di Dimona. Eilat è il porto israeliano del Mar Rosso meridionale, che è stato oggetto di ripetuti attacchi da parte degli Houthi dello Yemen.
Il Corpo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane afferma in un comunicato di aver iniziato un attacco contro Israele utilizzando “dozzine di droni e missili”.
L’esercito israeliano afferma che l’Iran ha lanciato diversi droni contro il territorio israeliano, quasi due settimane dopo un attacco israeliano al consolato iraniano in Siria. L’esercito dice che i droni impiegheranno ore per arrivare.
Gli Hezbollah libanesi lanciano “dozzine di razzi” contro le postazioni israeliane
Gli attacchi del gruppo allineato all’Iran arrivano mentre Israele anticipa una risposta iraniana ad un attacco aereo sul suo consolato siriano.
Una foto scattata da Israele lungo il confine con il Libano meridionale mostra il fumo che si alza durante il bombardamento israeliano nel villaggio libanese di Khiam l’8 aprile.
Una foto scattata da Israele lungo il confine con il Libano meridionale mostra il fumo che si alza durante il bombardamento da parte dell’esercito israeliano del villaggio libanese di Khiam, l’8 aprile 2024 [Jalaa Marey/AFP]
Pubblicato il 13 aprile 2024
13 aprile 2024
Hezbollah ha affermato di aver lanciato “dozzine di razzi” contro le postazioni di artiglieria israeliane in risposta agli attacchi dell’esercito israeliano nel sud del Libano, in uno dei suoi più grandi attacchi dall’inizio della guerra a Gaza.
Il gruppo armato libanese allineato all’Iran ha confermato in una dichiarazione venerdì scorso di aver lanciato dozzine di razzi Katyusha contro “posizioni di artiglieria nemica” nel nord di Israele e sulle alture di Golan occupate.
L’Iran ha lanciato un attacco contro Israele usando centinaia di droni. Le prime news sono state diffuse sul social X dal giornalista di Axios, Barak Ravid, che ha citato quattro funzionari americani e israeliani. Poco dopo, il portavoce dell’esercito israeliano, Daniel Hagari, ha confermato in conferenza stampa che l’attacco della Repubblica islamica è partito.
“Ci vorrà del tempo prima che i droni lanciati dall’Iran entrino nel nostro spazio aereo”, ha detto Hagari. Le misure adottate da Israele prevedono la chiusura dello spazio aereo da mezzanotte alle 7 del mattino di domenica 14 aprile (le 6 in Italia).
La Giordania chiuderà temporaneamente il suo spazio aereo per diverse ore a partire dalle 23:00 (20:00 GMT) a tutti gli aerei in arrivo, in partenza e in transito, ha detto sabato il notiziario statale Al Mamlaka.
Le autorità aeronautiche citate da Al Mamlaka hanno affermato che la situazione sarà “continuamente aggiornata e rivista in base agli sviluppi”.
Sabato scorso, Al-Mamlaka ha citato Haitham Misto, presidente della Commissione di regolamentazione dell’aviazione civile giordana, che avrebbe affermato che le interferenze nel traffico aereo giordano avevano influenzato il suo sistema GPS, spingendo gli aerei nell’area a utilizzare sistemi di navigazione alternativi.
L’esercito israeliano afferma che l’Iran ha lanciato diversi droni contro il territorio israeliano, quasi due settimane dopo un attacco israeliano al consolato iraniano in Siria. L’esercito dice che i droni impiegheranno ore per arrivare.
Il Gaza Media Office afferma che 19 morti e oltre 200 feriti in sei importanti attacchi dell’esercito israeliano nel campo profughi di Nuseirat, nel centro di Gaza, nelle ultime 24 ore.
Coloni israeliani hanno attaccato villaggi palestinesi nella Cisgiordania occupata dopo che un colono adolescente scomparso è stato trovato morto.
Almeno 33.686 palestinesi sono stati uccisi e 76.309 feriti negli attacchi israeliani a Gaza dal 7 ottobre. Il bilancio delle vittime in Israele degli attacchi di Hamas del 7 ottobre ammonta a 1.139, con decine di persone ancora tenute prigioniere.
Al Jazeera
Guarda questa storia sulla nostra app
VISUALIZZA NELL’APP
Salta i collegamenti
Salta al contenuto
VIVERE
Registrazione
STORIA IN SVILUPPOSTORIA IN SVILUPPO,
Notizia
|
Conflitto
L’esercito israeliano afferma che l’Iran ha lanciato droni contro Israele
Il portavoce dell’esercito Daniel Hagari ha detto che i droni impiegheranno ore prima di raggiungere lo spazio aereo israeliano.
Un’immagine fornita dall’ufficio dell’esercito iraniano nel settembre 2022 mostra un drone iraniano [File: ufficio dell’esercito iraniano tramite AFP]
Pubblicato il 13 aprile 2024
13 aprile 2024
L’esercito israeliano afferma che l’Iran ha lanciato una serie di droni contro Israele e che ci vorranno ore per arrivare.
La stampa televisiva iraniana, citando fonti iraniane, ha anche riferito che sabato il Corpo delle guardie della rivoluzione islamica iraniana (IRGC) ha lanciato estesi attacchi con droni contro obiettivi in Israele.
Quanto è alto il rischio di conflitto tra Iran e Israele?
Teheran promette una risposta all’attacco israeliano al suo consolato in Siria.
L’Iran minaccia ritorsioni per l’attacco israeliano al consolato iraniano in Siria che ha ucciso sette persone all’inizio di aprile.
Gli Stati Uniti parlano della possibilità di un imminente attacco da parte di Teheran e promettono di difendere Israele.