Sanità: chiarimenti sulle attività del centro di ricerca EndoCAS
L’assessore regionale Simone Bezzini ha risposto in aula ad un’interrogazione presentata dal consigliere regionale Andrea Ulmi (gruppo misto Merito e Lealtà)
di Riccardo Ferrucci, 15 gennaio 2025
Firenze – Il consigliere regionale Andrea Ulmi (Gruppo misto Merito e Lealtà) ha chiesto con una propria interrogazione di conoscere la governace e le risorse regionali stanziate per il centro di ricerca EndoCAS.
L’assessore regionale Simone Bezzini ha risposto in Aula che si tratta di un centro fondato dall’Università di Pisa con un finanziamento del Miur, si trova all’interno di un complesso nell’ospedale di Cisanello. Ha precisato che l’attività del Centro EndoCAS è distinta dall’attività svolta dall’azienda sanitaria pisana. Una parte consistente delle risorse formative sono di pertinenza diretta dell’azienda sanitaria pisana, che è riferimento regionale e svolge con proprie risorse tale attività.
Il consigliere Ulmi si è dichiarato “non soddisfatto della risposta”. È chiara la struttura del centro EndoCAS, ma voleva avere informazioni sull’attività dell’ente negli ultimi tre anni e quali finanziamenti riceve dall’azienda sanitaria e dalla regione. “Restano dei dubbi sull’attività svolta dal Centro e sulle risorse finanziarie impiegate”, ha osservato Ulmi.
Sandro Bartoli