Fidelio di Ludwig van Beethoven, con la direzione di Myung-Whun Chung e la regia di Joan Anton Rechi, inaugura sabato 20 novembre 2021 la Stagione Lirica e Balletto 2021-2022 del Teatro La Fenice, una data importante contrassegnata dal ritorno alla capienza piena dopo tante restrizioni e difficoltà che le norme antiCovid avevano imposto a tutto il mondo dello spettacolo.
In attesa di questo evento, per approfondire ed esplorare le tematiche che quest’opera offre, la Fenice ha organizzato tre incontri – raccolti sotto il nome di ‘Aspettando Fidelio’ – che si snoderanno tra Venezia e Mestre, così da condividere le emozioni e la bellezza dell’inaugurazione con un pubblico sempre più ampio e diversificato.
‘Aspettando Fidelio’ si articolerà quindi in tre appuntamenti che si terranno sempre il mercoledì alle ore 18.00, il primo avrà luogo il 27 ottobre al The Gritti Palace dove il Sovrintendente e direttore artistico della Fenice Fortunato Ortombina racconterà Fidelio, mentre lo scrittore Alberto Toso Fei, grande esperto di storie e leggende lagunari, intratterrà il pubblico con curiosi aneddoti sulle donne eroiche di Venezia e del Veneto.
Mercoledì 3 novembre sarà la volta di Mestre, il Centro Culturale Candiani ospiterà un nuovo approfondimento del Sovrintendente Ortombina sull’unica opera lirica composta da Beethoven, coadiuvato dallo scrittore Giovanni Montanaro che focalizzerà l’attenzione sul tema della libertà, fondamentale nel Fidelio, attraverso esempi letterari.
L’ultimo appuntamento è previsto per mercoledì 10 novembre, sempre alle ore 18.00, e troverà sede presso l’Hotel Danieli; partendo dalla figura di
Leonore/Fidelio, l’incontro racconterà la forze delle donne attraverso il
confronto tra le esperienze personali e lavorative di due importanti figure femminili: Tiziana Lippiello Rettrice dell’Università Ca’ Foscari e Daniela Mapelli Rettrice dell’Università di Padova, autentico vanto del Veneto, l’unica regione ad avere due donne ai massimi vertici del mondo accademico. L’incontro sarà coordinato dalla giornalista Alda Vanzan.
I tre incontri sono organizzati con il supporto della Camera di Commercio Venezia Rovigo, Intesa San Paolo e la collaborazione di Belussi Valdobbiadene; l’ingresso è su invito con prenotazione obbligatoria a: marketing@teatrolafenice.org, sarà richiesto il green pass.
Il Sovrintendente della Fenice Fortunato Ortombina ha sottolineato “Abbiamo attraversato un periodo difficilissimo, ma ora siamo pronti a ripartire e non poteva esserci un’opera più adatta a questo momento, un’opera più significativa di Fidelio, che proprio per i temi che tratta è l’opera della libertà, della liberazione, dove la musica è permeata da un’aura di speranza, quella speranza che ci ha sempre accompagnati anche durante il lockdown e le severe restrizioni.
Sicuramente il prossimo anno riproporremo nella sua pienezza la manifestazione ‘LaFeniceinPiazza’, con il prezioso aiuto di tutti i commercianti e di tutti gli esercenti di Piazza San Marco e di Piazza Ferretto, per ora vi aspetto numerosi a questi tre incontri su Fidelio e ovviamente vi aspetto a tutti gli spettacoli che la Fenice propone nella sua programmazione per la Stagione 2021-2022.”